Cetriolo, proprietà e benefici: ecco perché inserirlo nel menù settimanale

Andiamo a scoprire insieme le proprietà ed i benefici forniti dal cetriolo: ecco i motivi per i quali inserirlo nel proprio menù settimanale è un obbligo!

cetriolo benefici proprietà
Il cetriolo (Stevepb da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Iniziamo l’articolo facendo chiarezza su un aspetto che destabilizzerà molte persone: il cetriolo non è un ortaggio come comunemente si può pensare bensì è un frutto. Per le sue proprietà nutrizionali e strutturali si avvicina molto più al melone piuttosto che a una melanzana. È originario dell’Himalaya e possiede una forma allungata che può superare anche i 30 centimetri di lunghezza. La sua produzione si concentra principalmente nelle zone con un clima caldo o temperato. In Italia viene prodotto soprattutto nelle zone di Lazio, Veneto e Puglia e le tipologie più frequenti e reperibili sono il Parigino, il Mezzo Lungo Bianco ed il Marketer. Andiamo insieme a scoprire i benefici e le proprietà di questo alimento analizzando il perché inserirlo all’interno del proprio menù settimanale è d’obbligo.

Cetriolo, benefici e proprietà: i motivi per i quali inserirlo nel proprio menù settimanale è obbligatorio

Innanzitutto è un alimento che possiede pochissime calorie: ve ne sono appena 15 kcal per ogni 100 grammi. Per tale motivo esso è un cibo molto consigliato per le persone a dieta. Inoltre è una fonte ricchissima di acqua ed in questo periodo di caldo torrido è fondamentale per idratare in maniera maggiore l’intero organismo.

cetriolo proprietà benefici
L’alimento in questione (Monica1607 da Pixabay)

Per quanto riguarda i sali minerali apportati al fisico, in esso si riscontrano calcio, fosforo, potassio e magnesio. Le vitamine più presenti invece sono quelle concernenti il gruppo A ed il gruppo K. I benefici che fornisce al corpo sono numerosissimi: innanzitutto è un potente depurativo in quanto libera la vescica favorendo la salute dei reni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I 10 alimenti raccomandati in caso di intestino irritabile

Inoltre possiede numerose proprietà antiossidanti: ciò significa che combatte i radicali liberi, ovvero i principali fautori dell’invecchiamento cellulare e della formazione di patologie quali l’artrite, l’Alzheimer o i tumori. Ancora, possedendo i cucurbitani, elementi presenti anche nella zucca e nel melone, il cetriolo riesce a tenere a bada i livelli glicemici. Per tale motivo viene consigliato specificamente alle persone che soffrono di diabete o di colesterolo alto. L’alimento in questione poi risulta molto benefico anche in concomitanza di malanni di stagione come raffreddore, influenza, febbre e dolori articolari in quanto aiuta a far passare tali disturbi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Barbabietole: i loro 6 benefici per la nostra salute e il nostro benessere

Infine favorisce la digestione e la metabolizzazione degli alimenti e protegge il sistema cardiovascolare. Siete ancora scettici nel voler introdurre questo alimento all’interno del vostro menù settimanale?