Formula 1 GP Francia: le pagelle della gara

Formula 1, le pagelle dello straordinario Gran Premio di Francia: si è da poco concluso il dodicesimo appuntamento della stagione.

Formula 1 GP Francia pagelle
Max Verstappen (Foto Instagram)

Si è da poco concluso il Gran Premio di Francia, dodicesimo appuntamento del Mondiale 2022. Sconvolgente notizia per i tifosi della Ferrari: Charles Leclerc, mentre stava spingendo, ha commesso un errore e si è stampato nelle barriere. Questo zero farà malissimo per le sue ambizioni. Vittoria per Max Verstappen: l’olandese, a questo punto del campionato, allunga incredibilmente sugli avversari.

Ottimo secondo posto per Lewis Hamilton, mentre George Russell sale sul terzo gradino superando a sorpresa Sergio Perez. Quinto posto per Carlos Sainz: lo spagnolo è stato autore di una rimonta folle e di alcuni sorpassi clamorosi.

Formula 1 GP Francia: le pagelle della gara

Voto 0 a Charles Leclerc. La partenza è stata incoraggiante: il monegasco era più lento di Max Verstappen ma è riuscito a contenerlo. Dopo la sosta dell’olandese, il 24enne voleva spingere per difendere la sua posizione ma ha commesso un errore decisivo. Questo 0 fa malissimo: a questo punto della stagione, i punti valgono doppio..

Voto 1 all’errore ai box in casa Ferrari. Carlos Sainz ha avuto una penalità di 5 secondi evitabilissima: lo spagnolo, nel cambio gomme, ha avuto un attimo di incertezza e ha rischiato l’incidente con una Williams.

Voto 2 alla Haas. Incredibile il passo indietro del team, che solo 15 giorni fa aveva mostrato grossi passi in avanti in Austria. Weekend da cancellare sia per Mick Schumacher che per Kevin Magnussen.

Voto 3 al testacoda di Latifi. Ci sono poche certezze nella vita: una di queste è il classico 360 del giovane pilota.

Voto 4 alla differenza tra le Qualifiche e la gara di Aston Martin. Stroll e Vettel, la domenica, mettono in mostra sempre un ottimo ritmo. Peccato che al sabato non riescono nemmeno a passare la Q1.

Voto 5 alla Virtual Safety Car. Questo strumento continua  a non piacerci: dopo il ritiro di Zhou, una SC ci avrebbe donato 2-3 giri finali spettacolari.

Voto 6 a Daniel Ricciardo. Finalmente una buona gara per l’australiano, che finisce ancora una volta alle spalle di Lando Norris ma che comunque finisce in zona punti.

Voto 7 alla genialata di George Russell. Grande gara dell’inglese, che mette in difficoltà per tanti giri Sergio Perez. Dopo il rientro della VSC, l’inglesino sfrutta la dormita del messicano e sale al terzo posto.

Voto 8 alla rimonta di Carlos Sainz. Con queste macchine così competitive è sempre molto facile risalire, ma comunque le gare sono imprevedibili e i sorpassi vanno fatti in pista. Lo spagnolo, probabilmente senza la seconda sosta ai box, sarebbe salito sul podio: in Ferrari hanno deciso di non rischiare.

Voto 9 a Lewis Hamilton. Dopo il Gran Premio di Silverstone, il pilota inglese ha ritrovato la verve di un tempo e ancora una volta sale sul podio. Questo secondo posto è frutto del suo incredibile talento: allunga notevolmente sul compagno di squadra e su Sergio Perez, gestendo nel finale e girando solo 2-3 decimi più lento di Verstappen.

Voto 10 a Max Veratappen. Parlate di fortuna, parlare degli errori degli avversari, parlate di una Red Bull superlativa: la verità è che questo pilota è un fuoriclasse assoluto. Primo stint meraviglioso, con un duello stratosferico con Charles Leclerc. Dopo l’errore clamoroso del monegasco, il campione della Red Bull gestisce con maestria e conquista 25 punti d’oro.