Alimenti antiossidanti, ecco quali sono: come combattere i radicali liberi

Andiamo a scoprire insieme quali sono gli alimenti antiossidanti, ovvero quei cibi che aiutano a combattere i radicali liberi ed a vivere meglio e più a lungo.

alimenti antiossidanti combattere radicali liberi
Alimenti antiossidanti (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Gli alimenti antiossidanti sono cibi che aiutano a combattere e a sconfiggere l’azione dei radicali liberi. Ma cosa sono quest’ultimi? Si tratta di molecole in grado di danneggiare il DNA e la membrana plasmatica. L’azione negativa dei radicali liberi si ripercuote sul corpo in diversi modi: tramite lo sviluppo di formazioni cancerogene, deprimendo il sistema immunitario oppure accelerando i procedimenti di invecchiamento cellulare. Per combattere queste molecole ci sono due opzioni ovvero attraverso sostanze antiossidanti endogene (prodotte autonomamente dall’organismo) oppure tramite sostanze acquisite dagli alimenti. Per quanto riguarda la seconda alternativa andiamo a vedere gli alimenti che contengono più antiossidanti.

Alimenti antiossidanti, ecco quali sono: come combattere i radicali liberi

Tra gli antiossidanti più comuni ed efficaci c’è la Vitamina C, la quale stimola le difese immunitarie ed è la responsabile della produzione di collagene. Uno degli alimenti che ne contiene in maggior misura sono le ciliegie che grazie a carotenoidi, flavonoidi e Vitamina C proteggono l’apparato cardiovascolare e prevengono la crescita di formazioni tumorali.

cibi antiossidanti quali sono
Una ciotola di ciliegie (JillWellington da Pixabay)

Il cioccolato fondente è un altro alimento da implementare nella propria dieta per favorire la creazione di elementi antiossidanti. Questo discorso però vale unicamente per il cioccolato fondente almeno al 70%. Per beneficiare di questa funzione bisognerebbe mangiarne almeno 30\40 grammi al giorno. Inoltre questo dolce è perfetto anche per aumentare la serotonina, ovvero l’ormone dell’umore: con esso infatti ritroverete una felicità fuori dall’ordinario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cetriolo, proprietà e benefici: ecco perché inserirlo nel menù settimanale

Flavonoidi e polifenoli sono ampiamente contenuti nel tè verde. Ciò fa sì che questa bevanda rientri nella nostra lista. Oltre a combattere i radicali liberi, il tè verde è fortemente diuretico favorendo la salute dei reni e della vescica ed è anti-diabete in quanto controlla e tiene a bada i livelli degli zuccheri nel sangue. Un altro punto di questo elenco prende il nome di kiwi che risulta molto poco calorico ma ricco d’acqua, ottima cosa per quanto concerne l’idratazione del fisico. Grazie all’elevato contenuto di fibre poi questo frutto è importantissimo contro la stipsi, favorendo la regolarità dell’intestino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Anguria, quali sono i benefici se ne mangi una fetta al giorno

Come ultimo alimento vi raccomandiamo di aumentare il consumo di pomodori settimanalmente. Grazie alla grande presenza di Vitamina C, questo vegetale rosso è perfetto per lo scopo ricercato. Inoltre abbassa la pressione arteriosa e contrasta la ritenzione idrica.