Aria condizionata, i disturbi che crea: come evitare di ammalarsi

In queste giornate di caldo torrido sia in casa che nelle strutture in giro della città, l’aria condizionata è un must per refrigerarsi e respirare. Essa però crea diversi disturbi: andiamo a scoprire come evitare di ammalarsi.

aria condizionata disturbi evitare ammalarsi
Telecomando e condizionatore (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In questo periodo di caldo torrido bisogna prendere delle misure per sfuggire dall’afa e dalle alte temperature: c’è chi va in montagna per respirare aria fresca, chi scappa al mare per refrigerarsi in acqua e chi purtroppo per lavoro o impegni non può fuggire dalla città e deve abbracciare ventilatori o accendere condizionatori per sentire un po’ di fresco. Nonostante allevino un po’ la nostra condizione fisica e le nostre sensazioni ambientali, sia il ventilatore ma in particolare l’aria condizionata nascondono diverse insidie in loro. Sono molte infatti le persone che accusano disturbi e fastidi dopo essere stati sottoposti a questo cambio repentino di temperatura. Andiamo dunque a scoprire i disturbi che crea l’aria condizionata e come evitare di ammalarsi. 

Aria condizionata, i disturbi che crea: ecco come evitare di ammalarsi con essa

Quali sono i sintomi causati da tale oggetto? Quello più comune è sicuramente il mal di gola che passerà dopo qualche giorno. Nei casi più gravi questo disturbo può tramutarsi in bronchite e tracheite per le quali è necessario un consulto medico. Il raffreddore è un altro sintomo super comune: anch’esso andrà via però dopo qualche dì.

aria condizionata disturbi malanni
Raffreddore causato da aria condizionata (sweetlouise da Pixabay)

Ancora, dopo essere stati esposti ad aria condizionata si può andare incontro a mal di schiena e torcicollo: le basse temperature infatti possono far verificare contratture muscolari soprattutto nella zona delle spalle e della cervicale. Dormire tutta la notte con il condizionatore acceso inoltre può portare a cefalee e mal di testa molto fastidiose. Infine altri sintomi che possono manifestarsi sono rossore agli occhi, congiuntivite, crampi addominali e mal di pancia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutti anti caldo, come combattere l’afa con l’alimentazione

Cosa fare in questi casi per evitare di ammalarsi? Intanto la temperatura ideale da impostare si aggira intorno ai 25° C. Non bisognerebbe mai superare uno sbalzo termico di 5\6° C tra l’interno e l’esterno. Ancora, si dovrebbe evitare di entrare sudati in un luogo climatizzato per evitare i malanni descritti in precedenza. Quando si viaggia in aereo o treno, dove le temperature sono eccessivamente basse, si raccomanda di coprirsi le spalle, il collo e la gola. Infine sarebbe sempre meglio evitare di stare proprio sotto al bocchettone dell’aria fredda per evitare il flusso diretto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sonnolenza di giorno, come risolvere il problema: cause e rimedi

Ora avete a disposizione tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per evitare di ammalarvi tramite il flusso di aria condizionata. Fatene buon uso e prestate attenzione soprattutto nei luoghi pubblici!