Sonnolenza di giorno, come risolvere il problema: cause e rimedi

La sonnolenza che attacca di giorno può risultare un problema invalidante per molte persone. Andiamo a scoprire come risolvere il problema analizzando cause e rimedi. 

sonnolenza giorno cause rimedi
Sonnolenza di giorno (Sammy-Sander da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Almeno una volta nella vita sarà capitato a tutti di sbadigliare e sentire i richiami del sonno durante il giorno. Questa stanchezza fisica e mentale può comportare una vera e propria difficoltà nel eseguire qualsivoglia operazione nel corso della quotidianità: dal lavoro allo studio, dalle faccende di casa al tempo libero. La causa principale della sonnolenza di giorno risiede nel riposo notturno: il cervello infatti necessita di un tempo di ricarica e se ciò avviene in modi non ottimali, tutto il corpo ne risente. Se questo fattore capita raramente si tratta di una cosa del tutto normale mentre se è reiterato spesso nel tempo bisogna intervenire il prima possibile. Scopriamo insieme come fare.

Sonnolenza di giorno, cause e rimedi: ecco come risolvere il problema

Per evitare tale problema e non soffrire di insonnia durante la notte vi consigliamo alcune strategie da attuare. Innanzitutto non bisognerà fare pasti pesanti prima di andar a dormire: questo perché una digestione impegnativa o un reflusso gastrico sono i primi ostacoli del buon sonno. Un altro metodo per migliorare la qualità delle dormite è quello di cambiare il materasso qualora quello che possedete risulti troppo duro, molle o logoro.

sonnolenza diurna come risolvere
Materasso in camera da letto (Tama66 da Pixabay)

Ancora, bisognerebbe per quanto possibile regolare i livelli di ansia e stress anche se ormai sono parte integranti della vita moderna. Quando il cervello avverte questi due fattori infatti sprigiona nel corpo adrenalina e cortisolo, due ormoni che interferiscono con la possibilità di assopirsi facendo ricadere nell’insonnia. Per combattere tali fastidi prima di dormire sarebbe opportuno eseguire delle posizioni di yoga o dedicare una ventina di minuti alla meditazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gli errori durante la colazione: cosa non fare per evitare di ingrassare

Anche dormire troppo può costituire un fattore problematico: durante la notte si consiglia di riposare per un tempo circoscritto tra le 7 e le 8 ore mentre per i pisolini pomeridiani non si dovrebbero superare i 20 minuti. Inoltre bisognerà migliorare l’ambiente circostante in cui si dorme: il cervello è costruito per assopirsi con il buio e svegliarsi con la luce. Se durante la notte vi sono dispositivi che immettono troppe luci nella stanza, esso potrebbe infastidirsi causando sonnolenza di giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perdita dei capelli, gli errori comuni: cosa evitare per contrastare la calvizie

L’ultima raccomandazione che vi forniamo è quella di ascoltare il parere accurato di un medico qualora il problema persistesse anche dopo i consigli sopra citati. Il sonno è una parte fondamentale della vita e così deve essere considerato senza sottovalutarlo.