Frutti anti caldo, come combattere l’afa con l’alimentazione

In questi giorni di temperature elevatissime combattere l’afa sembra un atto impossibile. Possiamo però migliorare la situazione attraverso l’alimentazione grazie ai frutti anti caldo.

frutti anti caldo afa alimentazione
Sentire caldo (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Le temperature eccessivamente di caldo sono stringendo in una morsa di fuoco tutta l’Italia. Tra chi si chiude in casa con il condizionatore o il ventilatore, chi scappa al mare per cercare refrigerio e chi boccheggia tutto il giorno aspettando un leggero fresco serale, tutti stiamo soffrendo l’afa. Un metodo per combattere questa problematica arriva direttamente dall’alimentazione: esistono infatti alcuni frutti che possono decrementare in modo considerevole i sentori del caldo. Non dovrete far altro che lavarli, asciugarli e godervi sia il loro dolce sapore che la sensazione di refrigerio. Senza perderci in ulteriori chiacchiere andiamo a scoprire insieme quali sono.

Frutti anti caldo, come combattere l’afa con l’alimentazione

Al primo posto di questo elenco troviamo il melone che viene affiancato spesso dal prosciutto crudo per creare una delle migliori combinazioni estive. Al contrario di come si pensa non contiene così tanti zuccheri. Basti pensare infatti che la mela ne contiene 10 grammi mentre il melone appena 8. Inoltre è una ricca fonte di acqua, ottimo dunque per l’idratazione, e la sua assunzioni ha funzioni benefiche su tutto il sistema cardiocircolatorio. Mangiatene un paio di fette al giorno e l’afa sarà una nemica molto più battibile.

cibo anti caldo
Melone, il frutto anti caldo (1195798 da Pixabay)

Il secondo alimento che troviamo in questa lista prende il nome di pesca. Anch’essa risulta ottima per l’idratazione in quanto è composta per l’85% da acqua. Inoltre le pesche sono ricca fonte di Vitamina C, ferro, potassio, elementi tonificanti e remineralizzanti: un vero e proprio toccasana per la salute del corpo!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> 10 alimenti sani per poter regolare la propria digestione

Continuando con il nostro elenco è impossibile non far riferimento all’anguria, uno dei frutti maggiormente amati durante il periodo estivo. Anche per esso vale lo stesso discorso del melone: non contiene così tanti zuccheri come si può pensare (appena 4 grammi di zuccheri ogni 100 grammi di alimento). L’anguria disseta, rinfresca e combatte alla perfezione i radicali liberi, ovvero i principali fautori dei segni dell’invecchiamento del corpo. Una fetta di anguria al giorno, toglie il medico di torno!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Quanta frutta mangiare al giorno: le giuste porzioni da tenere a mente

L’ultimo frutto che vi consigliamo per sentire di meno la morsa del caldo sono le ciliegie. Impossibile resistere alla tentazione di queste piccole sfere rosse: dopo averne mangiata una, non si smetterà più! Grazie al grande apporto di betacarotene, sono uno dei frutti migliori per lo scopo indicato dall’articolo. Ricordiamo infine che per quanto riportano i maggiori esperti di settore, la porzione adatta di ciliegie si aggira intorno alle 20; dunque non esagerate.