Le abitudini migliori per riuscire a proteggere le arterie

Riuscire a proteggere le arterie è fondamentale per il proprio benessere e per la propria salute: i metodi e le abitudini migliori da seguire.

Abitudini arterie
Olio d’oliva (Pixabay)

Per poter riuscire a proteggere le nostre arterie è molto importante seguire abitudini di vita che siano il più sane possibile. Tanti dei problemi cardiovascolari che colpiscono le persone sono il più delle volte dovuti al deterioramento delle arterie che è spesso dovuto a sua volta all’eccesso all’interno del nostro organismo di tossine e di colesterolo. Questo disturbo viene scatenato molto spesso da uno stile di vita sedentario e da abitudini alimentari non proprio adeguate e corrette, che possono facilmente portare in molti casi a disturbi e problemi di tipo circolatorio e cardiaco. Vediamo quali sono le abitudini migliori per proteggere le arterie.

Le abitudini e i metodi per proteggere le arterie

Abitudini arterie
Tonno (Pixabay)

Il primo modo per proteggere le arterie è assumere il più possibile acidi grassi omega 3, con gli alimenti che li includono al loro interno che sono tra i più sani in assoluto: l’assunzione regolare e costante di omega 3 abbassa il rischio di arteriosclerosi, di infarto e di ipertensione, e tra gli alimenti che li contengono ci sono frutta secca, pesce azzurro, oldio di oliva, avocado e soia. Il secondo modo è quello di praticare attività fisica, il che serve a favorire una corretta circolazione sanguigna: il consiglio è di svolgerla per almeno una mezz’ora al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sonnolenza di giorno, come risolvere il problema: cause e rimedi

Il terzo metodo è di seguire una dieta che sia bilanciata, un rimedio in grado di apportare al nostro organismo tantissimi benefici anche alle arterie: serve una dieta che includa al suo interno tutti gli alimenti e in cui si cerchi di dare spazio soprattutto a cibi come carni magre e pesce, frutta secca, cereali integrali, e grutta e verdura. Il quarto metodo è di evitare il più possibile lo stress, con il nostro organismo che può arrivare a presentare problemi alle arterie in caso di situazioni di ansia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I 10 alimenti raccomandati in caso di intestino irritabile

Il quinto metodo è di evitare di mangiare alimenti ricchi di colesterolo, che se assunto in modo eccessivo può portare alla comparsa di tantissime attività cardiache: bisogna dunque evitare ad esempio carni rosse, latticini, cibi fritti, dolciumi industriali, salumi, e snack di vario tipo. Il sesto metodo consiste nel limitare il consumo di bevande alcoliche e di tabacco: vino o alcolici assunti in eccesso portano a problemi alle arterie, ma lo stesso vale per le sigarette, ricche di composti tossici che abbassano il livello di colesterolo buono e che provocano il deterioramento delle arterie.