I 10 alimenti raccomandati in caso di intestino irritabile

In caso di intestino irritabile è importante consultare il proprio medico di fiducia in merito a cosa mangiare: ecco i 10 alimenti consigliati.

Alimenti intestino
Papaia (Pixabay)

Le persone che sono solite soffrire di intestino irritabile devono assolutamente cercare di seguire una dieta rigida, sana ed equilibrata in modo da poter vivere bene. Per questo particolare problema, ci sono degli alimenti particolari che possono essere in grado di allontanare l’infiammazione e di ripristinare la flora intestinale. Ecco dunque di seguito 10 alimenti utili per poter riuscire a risolvere il problema dell’intestino irritabile.

Intestino irritabile: i 10 alimenti consigliati

Alimenti intestino
Mela (Pixabay)

Il primo alimento utile per questo disturbo è l’agar agar, usata di solito in ambito gastronomico allo scopo di creare gelatine e mangiata spesso anche dalle persone vegetariane in modo da evitare gelatine di origine animale. Il secondo alimento sono i semi di chia e di lino, che servono a favorire un corretto funzionamento dell’intestino e la sua perfetta pulizia. Ci sono poi gli alimenti fermentati, di enorme utilità per la protezione della flora batterica intestinale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Esercizi per il riscaldamento, le varianti del Jumping Jack

Il quarto alimento è la papaia, frutto tropicale che costituisce l’ideale nel caso di stitichezza o di parassiti intestinali e che conviene mangiare cruda e digiuno. Il quinto alimento è la mela, in grado di apportare benefici all’equilibrio dell’intestino e al processo di digestione. Il sesto alimento è il kuzu, in grado di regolare il problema dell’intestino irritabile e utile sempre in casi di stitichezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Intolleranze alimentari, cosa sono e come riconoscerle

Il settimo alimento consiste nei fondi di caffè, un rimedio enormemente efficace in caso di infiammazioni intestinali: bisogna prendere un cucchiaino di fondi di caffè con un bicchiere d’acqua e a stomaco vuoto circa una mezz’ora prima di fare colazione. Si passa poi all’acqua di mare: quella che si può consumare rappresenta infatti una sorta di alimento medicinale molto ricco di minerali e in grado di regolare le funzioni dell’intestino. Il nono è la piantaggine, pianta medicinale che può essere assunta tramite infusione, mentre il decimo e ultimo alimento è infine l’avena, un cereale ricco di fibre, molto nutriente, e in grado di combattere i disturbi intestinali.