Perdita dei capelli, gli errori comuni: cosa evitare per contrastare la calvizie

Perdita dei capelli, gli errori comuni: cosa evitare per contrastare la calvizie. Problema riscontrato spesso negli uomini, vediamo insieme quali sono gli errori più comuni che spesso sono fatti inconsciamente. 

Calvizie perdita capelli
Calvizie (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come riporta ‘sanders.it’, la calvizie è un problema comunemente noto e spesso ritrovato negli uomini, una condizione per alcuni spiacevole ai quali, oltre il trapianto, non c’è una vera e propria cura. Tuttavia, ci sono alcune condizioni principali per la caduta dei capelli, soprattutto inerente all’uso del gel e della cera per capelli. Come riporta il sito, l’uso di questo prodotti può provocare delle controindicazioni: ad esempio la cera rende i capelli più secchi, impedendo alla cute di respirare; inoltre, se i capelli non vengono lavati correttamente, può essere fonte di irritazione, prurito e forfora.

Seppur l’articolo riporti che non sono tra le cause della perdita dei capelli, possono comunque risultare dei prodotti aggressivi per il cuoio capelluto e danneggiare i capelli. Ad esempio, troppo gel fra i capelli è deleterio, perché si rischia seriamente di incorrere in problematiche indesiderate, tra cui, appunto, la perdita degli stessi capelli.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Perdita dei capelli, gli errori comuni

Calvizie perdita capelli
Calvizie (Pixabay)

Dunque, se mettere troppo gel è assolutamente sconsigliato, lo è anche pettinarsi dopo averlo spalmato sugli stessi capelli: è sconsigliato perché potrebbe entrare a contatto con la cute e causare delle dermatiti o altre problematiche. Inoltre, se usiamo spesso questi prodotti, il consiglio è quello di lavare sempre i capelli, così da permettergli di respirare oltre ovviamente per una questione di igiene personale.

Ad acuire le problematiche, ovviamente ci sono anche i prodotti di scarsa qualità: il sito consiglia di consultare sempre un esperto prima di comprare e utilizzare dei prodotti che potrebbero risultare compromettenti per la vostra chioma. E’ importante anche la frequenza: troppo spesso può aggravare la condizione delle calvizie, così come la quantità, visto che un accumulo troppo importante del prodotto può seriamente influire sulla perdita dei capelli e, dunque, compromettere definitivamente il cuoio capelluto.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.