Formula 1 GP Austria: pole meravigliosa di Max Verstappen

La Formula 1 si sposta in Austria e il weekend sarà molto particolare. Le Qualifiche sono terminate da poco: il risultato di questo grande show.

Formula 1 GP Austria Qualifiche
Charles Leclerc (Foto da ANSA)

Tutto pronto per l’undicesimo Gran Premio della stagione di Formula 1: in questo mese di luglio ci saranno diverse gare interessanti. Dopo lo show di Silverstone (candidato al momento come GP più spettacolare dell’anno), il circus si sposta in Austria. Al Red Bull Ring, la Ferrari ha bisogno di vincere ancora per avvicinarsi pericolosamente a Verstappen e Perez.

Nel primo turno di prove libere, Max Verstappen ha fatto registrare il primo tempo. Bene anche le Ferrari e le Mercedes. Questo weekend sarà un po’ particolare, dal momento che c’è in programma la Gara Sprint del sabato. Le Qualifiche, quindi, sono in programma di venerdì.

Formula 1 GP Austria: il risultato delle Qualifiche

Formula 1 cosa successo Red Bull Max Verstappen
Max Verstappen (Foto ANSA)

Nella prima fase della Qualifica, subito un brivido per Max Verstappen: tempo cancellato per l’olandese che deve strappare il pass negli ultimi minuti. Bene le Ferrari, che si qualificano in scioltezza. Eliminati i due piloti della Aston Martin, Latifi, Zhou e Ricciardo. Nella Q2, invece, Sergio Perez è tra i piloti con più problemi ma riesce con il rotto della cuffia a qualificarsi per la lotta alla pole. Eliminati: Gasly, Albon, Bottas, Tsounoda e Lando Norris.

In Q3, Verstappen è il migliore nel primo tentativo. Ottavo crono per Lewis Hamilton, che però va a muro e perde l’occasione per conquistare la pole dal momento che la sua Mercedes era super competitiva. Anche George Russell, mentre stava spingendo come un forsennato, sbaglia in curva e perde la macchina finendo a muro. Nel finale, grandissimo spettacolo: Charles Leclerc conquista il primo posto con un Carlos Sainz vicinissimo (pochi millesimi). Super Max, però, fa un giro mostruoso e strappa la pole position. I primi due settori non erano stati i suoi migliori, ma nel terzo l’olandese fa un vero e proprio miracolo. Secondo Leclerc, terzo Sainz. Quarto Perez, ma con l’incognita penalità. Quinto George Russell nonostante l’incidente. Bene ancora le Haas, con Schumi e Magnussen ancora in top 10.