Formula 1: le pagelle del Gran Premio di Silverstone

Formula 1, le super pagelle da 0 a 10 dell’appassionante Gran Premio di Silverstone: grande spettacolo in pista e tanti colpi di scena!

Formula 1 pagelle GP Silverstone
Carlos Sainz (Foto ANSA)

Grandissima gara a Silverstone: tanti colpi di scena, con Carlos Sainz che raccoglie la sua prima vittoria in carriera. Sul podio, a sorpresa, anche Sergio Perez e Lewis Hamilton. Solo quarto Charles Leclerc, mentre Max Verstappen deve accontentarsi del settimo posto dopo la foratura e i danni sulla sua monoposto.

Vediamo insieme le pagelle di questo straordinario Gran Premio: come al solito, l’appuntamento di Silverstone regala sempre grandi emozioni.

Formula 1, GP Silverstone: le pagelle da 0 a 10

Formula 1 pagelle GP Silverstone
Incidente Zhou (Foto ANSA)

Voto 0 al terribile incidente di Zhou. Sono cose che nessuno vorrebbe mai vedere: parliamoci chiaro, il pilota cinese ha sfiorato la morte. La sua monoposto ha sbattuto anche alla rete che separa la pista dai tifosi: che brividi..

Voto 1 alla scelta di tenere in pista Leclerc. Da fuori è sempre tutto più semplice, e anche giudicare è facilissimo da fare. Ma quando mancano ancora tanti giri e sai benissimo che tutti i rivali monteranno mescole morbide, devi fare assolutamente qualcosa. Con Max fuori dai giochi (per le zone nobili), dovevi e potevi conquistare di più.

Voto 2 all’errore di Sainz in difesa. Nelle prime battute della gara, si è riproposto lo scenario del Canada a parti invertite. Stavolta lo spagnolo era davanti, ma non ha emulato il suo avversario e ha fatto l’errore decisivo finendo fuori e regalando il primo posto all’olandese. Per fortuna il campione della Red Bull ha forato..

Voto 3 al muretto Ferrari. La gestione dei piloti sta diventando un grosso punto di domanda per il Cavallino: gli ingegneri provavano a dare dei target per capire chi doveva stare avanti e chi doveva stare dietro. In casa Red Bull, ad esempio, sembra esserci un’armonia diversa.

Voto 4 alla sfortuna di Verstappen. L’olandese ha forato mentre era in prima posizione e i successivi danni sulla sua monoposto lo hanno estromesso dalla lotta per il podio. Immagiate anche lui nelle fase caotiche del finale: con molta probabilità sarebbe stato ancora tutto più speciale.

Voto 5 a Ricciardo. Il suo compagno va facilmente in zona punti, lui annaspa e chiude lontanissimo dalla decima posizione nonostante i tanti problemi dei big e i tanti ritiri. L’australiano deve ritrovarsi: dov’è finito tutto il suo talento?

Voto 6 a Charles Leclerc. Il voto è condizionato dalla posizione finale: il quarto posto, quando Verstappen è dietro e quando c’è l’occasione per riavvicinarsi, è un risultato pessimo. Il monegasco è stato comunque autore del soprasso più bello della gara ed è stato protagonista dei duelli più entusiasmanti.

Voto 7 a Sergio Perez. La sua rimonta è stata straordinaria e anche dopo l’incidente con Leclerc non ha mollato. Grazie alla safety car è tornato anche nel discorso per la vittoria e ha regalato un duello incredibile con Lewis Hamilton. Il secondo posto è fantastico per lui.

Voto 8 a Carlos Sainz. Non il voto più alto nonostante la vittoria: lo spagnolo, senza la safety car, avrebbe potuto chiudere in terza posizione. Nel duello con Max ha commesso un pessimo errore e ha perso il comando, mentre nella fase centrale della gara non aveva un grande ritmo. Arriva comunque una grande vittoria per lui, la prima in Formula 1.

Voto 9 a Lewis Hamilton. Il pilota inglese, per tutta la gara, ha fatto sognare tutti: guardarlo correre così è veramente uno spettacolo per gli occhi. Il nativo di Stevenege, senza la Safety Car, poteva anche vincere la gara. Nel finale conquista il podio dopo un duello sublime con Leclerc.

Voto 10 al sorpasso di Leclerc su Hamilton. In questa gara eccezionale, il sorpasso di Charles Leclerc su Hamilton all’esterno della Copse (una delle curve più celebri del Mondiale) lo rivedremo per tanto tempo. Nonostante la differenza di mescola abissale, il monegasco ha mostrato ancora una volta il suo enorme talento.