Formula 1, cambiamenti epocali: la FIA stravolge il regolamento

Formula 1, nel bel mezzo del campionato la FIA ha deciso di stravolgere il regolamento introducendo tantissime novità importanti.

Formula 1 FIA cambia regolamenti
Toto Wolff (Foto ANSA)

Questa stagione si preannunciava interessante fin dall’inverno: le innumerevoli novità regolamentari hanno ovviamente stravolto i valori. La Mercedes, dopo anni di dominio, si è ritrovata ad essere la terza forza del campionato mentre la Ferrari è tornata super competitiva. La Red Bull è sempre lì, a centro gruppo i duelli (per le altre posizioni) sono più appassionati.

Nonostante ciò, i team hanno tutti un motivo diverso per lamentarsi. I Team Principal, con la stampa, si lamentano di ogni cosa: c’è chi accusa il budget cup, c’è chi punta il dito contro le problematiche legate alle power unit e c’è chi si scaglia contro le temperature della benzina. Nel bel mezzo del Mondiale, c’è stata un’importante riunione FIA: alcuni regolamenti sono stati cambiati profondamente e c’è il rischio di vedere importanti cambiamenti già a partire dalla prossima gara.

Formula 1, la riunione della FIA stravolge tutto: cambiano i regolamenti

Formula 1 FIA cambia regolamenti
Podio Formula 1 (Foto ANSA)

L’organo legislativo ha deciso di lanciare alcune norme che stravolgono il Mondiale di Formula 1. Dopo la riunione di oggi, sono state approvate alcune modifiche del regolamento. Le modifiche potrebbero anche stravolgere l’attuale campionato in corso. A partire da adesso, i team potranno ad esempio cambiare in parco chiuso le power unit istallando versioni più recenti e non incorrendo in penalità se non si supera la soglia prefissata (dei 3). Fino alla riunione di oggi, chi interveniva in parco chiuso era costretto a partire dalla pitlane. Sarà possibile anche effettuare riparazioni temporanee sulle power unit.

Nelle gare più calde, i team possono raffreddare il carburante fino a 20 gradi e la temperatura verrà rivelata un’ora prima dell’ingresso in pista. Cambiamento importante, dal momento che la benzina non poteva essere raffreddata oltre i dieci gradi in meno alla temperatura ambientale. Cambia anche il giorno della conferenza stampa dei piloti: il venerdì mattina è stato un flop e i campioni torneranno a parlare di giovedì. Si inizia proprio durante il weekend di Silverstone.