Come trasformare i lavori di casa in un vero allenamento

C’è un modo per rendere i lavori di casa, le cosiddette faccende domestiche, un vero e proprio allenamento: ecco qual è e come metterlo in pratica.

lavori casa vero allenamento
Pulizia di casa (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Fare le faccende domestiche, spesso e volentieri, è una noia incredibile. Soprattutto quando la casa è grande, quando ci sono tante stanze da pulire, ancora di più quando ci sono animali come cani o gatti o bambini piccoli che sporcano dappertutto. Ci vuole molta pazienza e, nella maggior parte dei casi, non si riesce nemmeno a finire che già bisognerebbe ricominciare da capo. Eppure, c’è una soluzione che potrebbe sembrare assurda e strana, ma è reale ed anzi, produce risultati concreti nel tempo: in sintesi, si tratta di trasformare i lavori di casa in un vero e proprio allenamento per il proprio fisico, andando a lavorare su specifiche zone del corpo per mantenerlo attivo quasi come se si andasse in palestra o si facessero un certo tipo di esercizi. Ecco dunque che lavare per terra, spazzare il soggiorno o le scale, buttare la spazzatura o tinteggiare un muro possono diventare davvero momenti per allenarsi o perdere peso, da non sottovalutare assolutamente e forse, addirittura, da preferire ad un esercizio più intenso o diverso.

Certo, va ricordato che quanto stiamo per spiegare non è comparabile al classico lavoro in palestra che, oltre ad essere mirato, spesso e volentieri è associato ad una tabella dettagliata su quali siano i movimenti migliori e le attività più giuste da praticare in ogni giornata di allenamento. Questo ovviamente per dire che, sebbene fare le faccende domestiche possa trasformarsi in un divertimento oltre che in una possibilità di allenamento, ci sono sempre distinzioni tra luoghi più professionali e, appunto, domestici. In questi ultimi l’attività si svolge spesso in autonomia, dunque senza il controllo di un esperto o di un insegnante (magari addirittura di un personal trainer) che ci spieghi quali siano i movimenti migliori. Per questo è sempre bene ricordarsi di fare attenzione e di non sforzare più del necessario, perchè si tratta pur sempre di faccende domestiche.

I lavori di casa possono essere un vero e proprio allenamento: ecco come impattano sul fisico

lavori casa vero allenamento
Pulizia di casa (Pixabay)

I lavoretti in casa come allenamento per tonificare il fisico e perdere peso. Sembra una battuta, ma è davvero così. A stabilirlo sono stati i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie americani, i quali hanno concluso che fare le faccende domestiche sia praticamente l’equivalente del fare sport. Insomma, se pensavate che passare l’aspirapolvere, pulire la casa, tagliare l’erba del prato o lavare per terra fosse semplicemente noioso, ora dovete tenere in considerazione questo incredibile beneficio. Partiamo però da un dato di fatto: se è vero che servono, secondo gli esperti, almeno 150 minuti di attività fisica alla settimana, gran parte di questi (se non si ha voglia di andare a correre o in palestra) possono essere svolti tra le mura domestiche. Incredibile ma vero: scopriamo quali sono i vantaggi di questa insolita combinazione di fattori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Semplificare l’allenamento con gli elastici: i benefici, ecco perché è utile

Insomma, sembrerebbe proprio che le faccende domestiche siano ricche di aspetti positivi: consentono al nostro organismo di bruciare calorie, ma anche, allo stesso tempo, di tonificare i muscoli, aumentando la mobilità e migliorando addirittura il metabolismo. Uno studio, per concludere, ha dimostrato che svolgere le faccende domestiche consente anche di vivere più a lungo. Come in tutte le cose però, ci sono dei metodi da seguire e delle “regole” da rispettare per far sì che anche le pulizie di casa, come una qualsiasi altra attività fisica, vengano svolte senza conseguenze negative. In primo luogo, la postura è fondamentale: i muscoli del collo vanno mantenuti rilassati, la schiena dritta e le spalle, al contempo, aperte. Quando ci troviamo a dover sollevare qualche peso, scendiamo in squat con le gambe, così da non creare sovraccarico proprio sulla schiena. Inoltre, le mani per svolgere le pulizie vanno alternate, “condendo” il tutto con qualche canzone che ci carica e ci permette di migliorare l’umore. Naturalmente, come spiegato anche in precedenza, i pesi e i carichi da sollevare devono andare di pari passo con le reali capacità della persona.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addio dieta e allenamento: arriva la pillola che fa perdere peso

Ma quali sono le pratiche da svolgere con più frequenza? Innanzitutto, va detto che mezz’ora di attività permette di bruciare un quantitativo di calorie pari circa a 80. Inoltre, passare l’aspirapolvere con forza permettere di rassodare e tonificare i muscoli delle braccia, grazie al movimento di avanti e indietro degli arti superiori. Ancora, riordinare le varie stanze consente di bruciare 240 calorie, ma se si spostano cartoni o oggetti si può arrivare anche a 580. Inoltre, anche fare stretching non è da escludere, soprattutto nelle posizioni che si praticano di più. Pulire i vetri per un’ora intera supera le 350 calorie smaltite, mentre rifare il letto, pratica che molti svolgono appena svegli, può arrivare a bruciare anche fino a 300 calorie, a seconda del tempo impiegato per sistemarlo (nel caso ci si mettano appena cinque minuti, non si va oltre le 10 calorie).