Semplificare l’allenamento con gli elastici: i benefici, ecco perché è utile

Semplificare l’allenamento con gli elastici: i benefici, ecco perché è utile. Vediamo quali sono le considerazioni da tenere in mente. 

Allenamento elastici
Allenamento elastici (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Gli allenamenti con gli elastici sono una pratica comune per chi lavora a casa e in palestra. Ci si può allenare a corpo libero con specifici movimenti che aiuteranno i vostri muscoli a tornare tonici e forti. E’ una pratica di allenamento utile e funzionale per tutti. Le fasce costano poco e sono costituite da diversi materiali, inoltre ce ne sono di diverso tipi e dalle differenti resistenze.

L’allenamento con gli elastici semplifica in gran parte l’allenamento dei pesi e offre lo stesso tipo di benefici, seppur con posture e dinamiche differenti. Inoltre, si rischia decisamente di meno il sovraccarico del muscolo, dettaglio non di poco conto, e quando ci si allena i muscoli stessi vengono allenati in maniera completa.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Semplificare l’allenamento con gli elastici, i benefici

Allenamento elastici
Allenamento elastici (Pixabay)

Come riferisce ‘gqitalia’, ecco alcune delle considerazioni generali dell’allenamento degli elastici: migliorano la qualità dell’esercizio perché si riferiscono a gruppi specifici di muscoli sollecitati in quella determinata zona del corpo. Tra i benefici, migliora l’equilibrio perché determinati movimenti vengono effettuati con un movimento mirato allo scopo: pensiamo, ad esempio, alla fascia elastica posta tra le due gambe per cercare di rinforzare determinati muscoli degli arti inferiori; lo sforzo esercitato servirà anche per determinare l’equilibrio che ci permetterà di svolgere l’esercizio proposto nella maniera corretta.

Inoltre, rende più semplici gli esercizi: c’è differenza se svolgiamo un esercizio con l’elastico o con i pesi, sia per quanto riguarda lo sforzo da compiere, sia per quanto riguarda la dinamica dell’esercizio stesso, evitando infortuni muscolari e tendinei. Come sottolinea il sito, aumenta anche la rapidità di movimento perché il raggio d’azione è più ampio.

In conclusione, come già accennato prima, gli elastici tendono a far lavorare al meglio i gruppi muscolari interessati durante l’esercizio. In questo modo avremo muscoli sviluppati e tonificati con un rischio infortuni decisamente minore rispetto alla pratica pesi.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.