Dolore al ginocchio nella corsa: gli esercizi consigliati

Per chiunque sia solito praticare la corsa, il dolore al ginocchio è tra i disturbi più comuni: quali sono gli esercizi che conviene seguire.

ginocchio corsa esercizi
Corsa (Pixabay)

Per riuscire a tenersi in forma e a migliorare il proprio fisico e la propria salute una delle attività più comuni è sicuramente costituita dalla corsa, un tipo di attività fisica che chiunque può praticare in qualsiasi posto. Spesso però mentre si pratica jogging si può arrivare ad avvertire dolore al ginocchio, soprattutto per chi è un principiante. Quello del dolore al ginocchio è un problema che può presentarsi per svariati motivi, e può essere dovuto a fattori come scarpe non adatte, tipo di terreno su cui si corre o anche la struttura corporea. Prima di vedere quali sono gli esercizi utili per risolvere tale problema, vediamo quali sono le cause principali di questo disturbo.

Gli esercizi consigliati per il dolore al ginocchio durante la corsa

ginocchio corsa esercizi
Corsa (Pixabay)

Tra le cause principali del dolore al ginocchio durante la corsa c’è prima di tutto una muscolatura non forte, con i muscoli delle gambe che per resistere agli sforzi cui vengono sottoposti devono essere necessariamente allenati e sviluppati: in caso contrario, a subire le conseguenze possono essere le articolazioni. Si passa poi alla tecnica della corsa non di elevata qualità: è importante correre nel modo giusto e con una postura corretta per evitare di esercitare pressione eccessiva sulle articolazioni. Altra causa è quella di calzature poco adatte, con la soluzione migliore che è rappresentata da scarpe da corsa che siano il più possibile comode.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cistite, tutto ciò che c’è da sapere: sintomi, cause e prevenzione

Per quanto riguarda gli esercizi migliori per risolvere il problema, si potrebbe partire dall’estensione del quadricipite, che può essere eseguita anche in palestra e che consiste nell’allungare le gambe e nel flettere le ginocchia. Si passa poi allo squat a una gamba, in cui si usa un piede come un sostegno sollevando l’altra gamba a circa 90 gradi rispetto al corpo. C’è anche l’estensione dell’anca, in cui si porta indietro una gamba legata arrivando ad estendere l’anca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come far dimagrire le gambe velocemente: gli esercizi adatti

Un altro esercizio molto efficace è il sollevamento dell’anca, in cui da sdraiati bisogna stendere una gamba in linea retta con il busto piegando l’altra ed estendendo l’anca verso l’alto facendo una sorta di flessione. Infine vi è anche la chiusura e apertura delle gambe, in cui con un elastico intorno alle ginocchia bisogna flettere le gambe e appoggiare i piedi a terra, per poi iniziare con apertura e chiusura delle gambe una volta alzati i fianchi.