Cistite, tutto ciò che c’è da sapere: sintomi, cause e prevenzione

La cistite è una patologia che colpisce principalmente il genere femminile. Andiamo dunque a scoprire tutto ciò che c’è da sapere analizzando sintomi, cause e prevenzione.

cistite sintomi cause prevenzione
I dolori inflitti dalla cistite (Andrea Piacquadio da Pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Per cistite si intende una potente infiammazione della mucosa vescicale. È una condizione che si presenta principalmente nelle donne e spesso si affianca ad una necessità frequenta e dolorosa di urinare. Quest’infezione può capitare una tantum ma se non combattuta nei giusti modi può ripresentarsi assiduamente e cronicizzarsi. Riportando un po’ di numeri in tal caso, possiamo affermare che tra il 10 ed il 20% delle donne, almeno una volta nella vita soffriranno di cistite. La percentuale si innalza considerevolmente se si considerano solamente le donne over 60: ad oggi infatti un numero compreso tra il 30 ed il 50% di donne italiane possiede tale disturbo. Andiamo dunque a scoprire per quanto riguarda la cistite, i sintomi, le cause e la prevenzione da attuare.

Cistite: sintomi, cause e prevenzione

Una delle prime cause accertate per quanto riguarda la cistite è sicuramente una condizione frequente di stress eccessivo.

stress causa cistite
Stress (Peggy_Marco da Pixabay)

Altre cause accertate di tale patologia sono riscontrabili in:

  • Affaticamento fisico o mentale
  • Abbassamento delle difese del sistema immunitario
  • Scarsa igiene intima
  • Pantaloni o biancheria intima eccessivamente aderenti
  • Malformazioni dell’apparato urinario
  • Rapporti sessuali
  • Presenza di calcoli nella vescica

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Insonnia: perchè preoccupa e quali effetti ha sul nostro benessere

I sintomi ascrivibili a tale condizioni possono essere molteplici: bruciore e dolore durante la fase di urinazione sono sicuramente due campanelli d’allarme da tenere sotto occhio. Allo stesso modo anche la difficoltà vera e propria, dunque uno stimolo mancante, della necessità di andare in bagno è un sintomo riscontrabile. Inoltre sangue e pus nelle urine possono allertare l’individuo in questione per una possibilità di cistite. Infine, urine torbide e maleodoranti in modo eccessivo sono due sintomi molto comuni per quanto riguarda questa patologia. Se vi ritrovaste in questo identikit, non perdete tempo e chiedete consiglio al vostro medico curante: egli vi saprà indicare meglio di chiunque altro l’iter opportuno per guarire da tale condizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gambe gonfie, cosa mangiare per drenare: gli alimenti alleati

Cosa fare dunque per prevenire la cistite? Una buona igiene intima sicuramente proteggerà il vostro corpo. Attenzione però! Essa non deve essere eccessiva altrimenti si potrà comunque contrarre la malattia in questione. Bisognerà poi scegliere con cura gli assorbenti da utilizzare, evitando quelli interni soprattutto. Infine per quanto riguarda i rapporti sessuali, andranno prese tutte le precauzioni del caso per evitare spiacevoli inconvenienti.