Formula 1 GP Canada 2022: il pagellone da 0 a 10

Formula 1 GP Canada 2022: il pagellone da 0 a 10 dello straordinario gran premio andato in scena sul meraviglioso circuito di Montreal.

GP Canada pagellone da 0 a 10
GP Canada (Fonte ANSA)

Max Verstappen ha vinto anche in Canada e inizia a scappare in classifica. Il fuoriclasse olandese non ha commesso sbavature in un weekend straordinario per lui. Sul podio anche Carlos Sainz e Lewis Hamilton: ottima gara per l’inglese, che ritrova anche ritmo con la sua Mercedes.

Charles Leclerc, partito dalla penultima piazza, chiude in quinta posizione compiendo i sorpassi più belli della gara. Ritiri per Carlos Perez, Mick Schumacher e Tsunoda. Ancora da rivedere quello che accade in regime di virtual safety car: qualcuno recupera tempo, altri ne perdono fin troppo.

Formula 1 GP Canada 2022: il pagellone da 0 a 10

Formula 1 GP Canada esito gara
Partenza GP Canada (FOTO ANSA)

Voto 0 alla strategia di Fernando Alonso. Ma cosa voleva fare la Alpine con lui? Nel primo stint perdeva 2-3 secondi a giro sui rivali.. lo spagnolo ha gettato via la possibilità di piazzarsi in top five dopo una Qualifica monstre.

Voto 1 all’errore di Tsunoda. In una gara dove si sono viste tante cose belle e tanti colpi di genio, l’errore del giovane giapponese ha fatto ridere in tanti. Il pilota della Alpha Tauri, andando a muro, ha favorito comunque lo spettacolo finale con l’ingresso della safety car.

Voto 2 al povero Mick Schumacher. Dopo una qualifica straordinaria, il figlio di Michael si ritira mentre era in zona punti. Ancora una volta deve rinviare il momento per i suoi primi punti in Formula 1: il tempo inizia però a diventare sempre più breve. Voto 2 anche al disastro Haas, con Magnussen fuori dai punti.

Voto 3 al pit stop di Leclerc. Al box hanno rischiato di distruggere la rimonta del monegasco con una sosta troppo lunga: il 24enne è rientrato dietro un treno di piloti ma per fortuna è riuscito a superarli magistralmente.

Voto 4 a Sebastian Vettel. Il tedesco, nelle prove libere, aveva mostrato un grande passo gara e una velocità inimmaginabile. In Qualifica e in gara, però, l’ex ferrarista ha faticato tantissimo.

Voto 5 a Sergio Perez. Surclassato in tutto il weekend dal compagno di squadra dopo un inizio di stagione sorprendente. Il ritiro non è ovviamente colpa sua, ma questo 0 fa malissimo.

Voto 6 a Stroll. Il ragazzo porta a casa un punticino dopo un weekend complicatissimo sotto tanti punti di vista. Guardando i problemi di Seb.. sono oro colato.

Voto 7 a Charles Leclerc. Con questa macchina una rimonta così è ovviamente già preannunciata. Il monegasco ha però stupito tutti per alcuni sorpassi d’autore, come i due che ha fatto su Ocon (straordinario) e su Fernando Alonso al tornantino.

Voto 8 Lewis Hamilton. Il nativo di Stevenage ha finalmente fatto una gara favolosa, mostrando un ritmo fenomenale. In alcuni frangenti della corsa, è stato anche il più veloce in pista. Il podio è una manna dal cielo dopo tante difficoltà: si attendono ancora sviluppi sulla sua monoposto.

Voto 9 a Carlos Sainz. Il più veloce della domenica non ha portato a casa la vittoria: Carlos aveva il ritmo migliore e ha anche portato a casa il punticino per il giro veloce. Il secondo posto è buono, ma non ottimo: poteva e doveva vincere.

Voto 10 a Max Verstappen. L’olandese ha mostrato tutto il suo talento vincendo una gara sensazionale. Negli ultimi giri era leggermente più lento di Sainz ma non ha commesso nessun errore e guidando in modo meraviglioso. I campioni si vedono nel momento più difficile: il leader del Mondiale ha stupito nuovamente tutti con una performance sublime.