Formula 1 GP Canada 2022: l’esito della straordinaria gara

Formula 1 GP Canada 2022: l’esisto della straordinaria gara. Grande spettacolo e tantissimi sorpassi: settanta giri da cardiopalma.

Formula 1 GP Canada esito gara
Partenza GP Canada (FOTO ANSA)

Ancora una volta, il Gran Premio di Canada è stato super spettacolare. Non sono mancati infatti sorpassi, ritiri, colpi di scena, giri mostruosi e safety car. Nelle prime battute della corsa, è stato più un gioco di muretto con i team che facevano le loro scelte nel corso delle due Virtual Safety Car. Max Verstappen, ad esempio, è entrato prestissimo per il suo cambio gomme: già al decimo giro il leader del Mondiale è passato dalla mescola gialla a quella bianca.

Le Qualifiche di ieri avevano già preannunciato il grandissimo spettacolo: Fernando Alonso aveva conquistato una prima fila stupefacente ma ha sprecato tutto con un’orribile strategia. Vince ancora Max Verstappen: grandissima gara dell’olandese, con Carlos Sainz alle sue spalle e Lewis Hamilton a completare il podio. Ottimo quarta piazza per George Russell, bene Leclerc che risale fino alla quinta posizione.

Formula 1 GP Canada: l’esito della straordinaria gara

Formula 1 esito Qualifiche GP Canada
Max Verstappen (ANSA)

Nella pima parte di gara, da segnalare subito il ritiro di Sergio Perez: al decimo giro chiamata quindi la virtual safety car e Max Verstappen va ai box per cambiare gomme prestissimo, stravolgendo la sua strategia. Leclerc inizia a recuperare tantissime posizioni, ma poi arriva dietro alle Alpine e resta lì inchiodato. Arriva la safety Car per errore clamoroso di Tsunoda: grossa occasione per Leclerc che si riattacca a tutti.

Alla ripartenza, Carlos Sainz si attacca a Max Verstappen: il campione del mondo 2021 non sbaglia praticamente nulla e conserva la sua prima posizione. Completa il podio un ottimo Lewis Hamilton: il pilota inglese ha finalmente avuto un grandissimo ritmo con la sua Mercedes, girando meglio di tutti in alcuni frangenti. Quarto per George Russell: il baby campione è l’unico ad aver chiuso sempre in top 5 nelle prime nove gare della stagione. Grande menzione anche per Charles Leclerc: il nativo di Monaco chiude al quinto posto e fa registrare la sua miglior rimonta in carriera.