Cosa mangiare dopo l’allenamento: 5 consigli utili per gli sportivi

Dopo un intenso allenamento è necessario rifocillare il corpo con gli alimenti; ma cosa mangiare in questi momenti? Ecco 5 consigli utili per l’alimentazione degli sportivi.

cosa mangiare dopo allenamento
Cosa mangiare dopo l’allenamento (zuzyusa da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Allenarsi costantemente è uno dei fattori che migliora in maniera considerevole la vita. Non importa lo sport eseguito, ciò che è rilevante è l’attività motoria che andrebbe svolta ogni giorno per almeno 20 minuti. Anche una semplice camminata va più che bene! L’attività fisica però deve correlarsi e fare i conti con un altro punto fondamentale della nostra vita, ovvero l’alimentazione. Questi due fattori sono come due treni che viaggiano su binari paralleli. È dunque basilare curare entrambi gli aspetti quotidianamente. Fatta la premessa dunque, cosa bisogna mangiare dopo l’allenamento? Ecco 5 consigli molto utili per tutti gli sportivi. 

Cosa mangiare dopo l’allenamento? 5 consigli utili per gli sportivi

cosa mangiare dopo allenamento consigli utili
Sport ed alimentazione (zuzyusa da Pixabay)

Primo consiglio post allenamento: carboidrati e proteine posseggono la stessa medesima importanza. Cercate dunque di implementare entrambi durante questo spuntino. Bisognerà infatti ingerire nelle giuste dosi i carboidrati semplici, ovvero gli zuccheri, poiché apportano insulina e poiché la funzione di trasportare gli amminoacidi dentro le cellule dove saranno utilizzati per la sintesi di nuove proteine. Secondo consiglio: ricostruisci i muscoli attraverso l’introduzione delle proteine. Queste sostanze infatti sono i mattoni indispensabili per far crescere in modo corretto i muscoli e si trovano principalmente nei prodotti di origine animale come uova, latte, carne, pesce o affettati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’allenamento allunga vita: l’importanza del rinforzo muscolare

Terzo consiglio: rifornisciti di energie attraverso i carboidrati. Per questo caso è sempre scegliere carboidrati con un indice glicemico medio elevato come pane bianco, frutta, fette biscottate, cornflakes, gallette di riso, marmellata, miele. Il consumo di questi alimenti è ottimale se avviene quando le riserve energetiche sono totalmente a secco e dunque subito dopo aver concluso l’allenamento. Consiglio numero quattro: l’idratazione è fondamentale. Bisognerà infatti approvvigionarsi di giuste dosi d’acqua sia prima, sia durante, sia dopo l’attività motoria. Bere poco infatti non comprometterà solamente le proprie prestazioni atletiche ma metterà a serio rischio la salute dell’intero organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Metabolismo lento, le possibili cause: le ‘abitudini’ da evitare

Quinto ed ultimo consiglio: non esagerare mai con le proteine. Si tratta di una strategia altamente inefficace per aumentare la propria massa muscolare. Il fabbisogno proteico normale è di 0,9-1g/kg di peso corporeo. Si ritiene che il fabbisogno salga a 1,2-1,4 g/kg di peso corporeo negli sport di resistenza e negli sport di squadra e 1,4-1,8 g/kg di peso negli sport di potenza. Non è di nessuna utilità quindi superare i 2 g/kg di peso.