L’allenamento allunga vita: l’importanza del rinforzo muscolare

L’allenamento allunga vita: l’importanza del rinforzo muscolare. Uno studio ha emesso il verdetto: svolgere questa attività riduce alcune problematiche mortali. 

Muscoli
Muscoli (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Svolgere attività sportiva in maniera assidua è salutare e permette al nostro corpo di stare sempre meglio. Tonificare i muscoli, l’intero fisico e disporre di una struttura fisica forte e ben sviluppata, ci consentirà di essere maggiormente protetti e di vivere meglio sviluppando alcune capacità corporee di un certo spessore.

La forma fisica e il dimagrimento porteranno dei benefici, così come la forza e la resistenza; sono solo alcune delle condizioni principali che riassumono il risultato finale dell’allenamento. Tuttavia, secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, esiste un allenamento specifico che ci aiuterà a vivere meglio e più lungo nel corso della nostra vita.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

L’allenamento allunga vita: scopriamo qual è

Muscoli rinforzo
Muscoli (Pixabay)

Come riporta ‘gqitalia’, vediamo nel dettaglio questo specifico allenamento. E’ una sessione di rafforzamento muscolare svolto a corpo libero con squat e addominali. L’elisir di lunga vita è anche abbastanza corto come esercizio: basterebbe, infatti, dai 30 ai 60 minuti a settimana. Si ridurrebbe del 20% la mortalità causata da malattie cardiache, diabete e cancro. Se svolgessimo anche camminata veloce o corsa, il rischio di mortalità precoce si riduce, in media, del 40%, un ottimo compromesso se pensiamo che, per pochi minuti al giorno e svolti in maniera continuativa, godremmo di benefici davvero notevoli per quanto riguarda la nostra salute con attività mirate.

In sintesi, in base alle proprie capacità, basterebbe davvero poco per vivere meglio e più a lungo, anche svolgendo delle semplici pratiche in palestra o all’aperto a patto che siano costanti e a lungo termine. Lo studio riferisce che gli allenamenti di forza, oltre ad aumentare la massa magra, riducono il grasso in eccesso e abbassano i livelli di colesterolo, particolarmente dannosi per il cuore, oltre a determinare valori migliori per quanto riguarda lo zucchero nel sangue, in maniera tale da prevenire il diabete.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.