Indolenzimento muscolare post allenamento, l’alimentazione aiuta: i cibi consigliati

Indolenzimento muscolare post allenamento, l’alimentazione aiuta: i cibi consigliati. Vediamo quali sono le informazioni utili per evitare i dolori. 

Dieta verdura
Dieta verdura (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come riporta ‘gqitalia.it’, vediamo quali sono i consigli utili per evitare l’indolenzimento muscolare post allenamento. I dolori post workout sono abbastanza comuni e normali, poiché il nostro corpo è stato stressato e i muscoli interessati presentano una reazione mista al dolore, un significato non allarmante che indica come abbia lavorato bene quel determinato muscolo.

Solitamente i dolori li avvertiamo dopo un allenamento pesante, solitamente quando carichiamo troppo con esercizi pesanti o con pesi aumentati rispetto ai nostri standard. Soprattutto quando facciamo palestra, l’aumento del carico è la causa principale dei dolori nel nostro corpo, una conseguenza che non possiamo eliminare ma semplicemente attenuare: per aiutarci, ci sono degli alimenti che ci aiuteranno a sentire meno dolore. L’alimentazione, dunque, gioca un ruolo fondamentale in tutto e per tutto…

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Indolenzimento muscolare post allenamento: cosa fare

Dieta verdura
Dieta verdura (Pixabay)

Come riferisce il sito, l’anguria è uno di questi: grazie ai suoi zuccheri naturali aiuta il corpo a recuperare l’energia e i liquidi necessari al reintegro dei normali valori dell’organismo. Anche la ricotta e il formaggio in generale sono utili grazie alla presenza di proteine e calcio, benevoli soprattutto per le ossa. Tra questi è citato anche il salmone, alimento che dispone di acidi grassi omega-3 che hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e svolgono un’attività fondamentale per la costruzione dei muscoli.

Anche lo yogurt è spesso consigliato nelle diete: svolge un lavoro importante per far funzionare al meglio l’apparato digerente. Infine, anche i vari alimenti come uova, olio d’oliva e la banana sono altri elementi utili a contenere questo fenomeno che, lo ripetiamo, non può essere del tutto eliminato ma limitato il più possibile se riusciremo a tenere a fare una dieta ferrea e salutare per il nostro organismo. Oltre all’esercizio fisico, mangiare bene e sano determinerà in gran parte il nostro percorso di dimagrimento e del ritrovamento della forma fisica.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.