Semi di girasole: tre ricette gustose da provare assolutamente

Ecco tre gustose e nutrienti ricette con i semi di girasole da poter inserire all’interno di una dieta totalmente sana ed equilibrata.

semi girasole ricette
semi di girasole (Pixabay)

I semi di girasole possono spesso essere impiegati in cucina per creare delle gustose ricette e allo scopo di aumentare il valore nutritivo di tantissimi alimenti. Questi contengono infatti al loro interno sostanze che possono aiutare a migliorare il funzionamento del nostro organismo. Andiamo dunque a vedere insieme quali sono tre possibili ricette da poter preparare con i semi di girasole e da poter inserire all’interno di una nostra eventuale dieta.

Tre possibili ricette con i semi di girasole

semi girasole ricette
semi di girasole (Pixabay)

La prima ricetta da poter inserire all’interno di una dieta è il paté di semi di girasole, ricco di antiossidanti che hanno la capacità di bloccare la formazione dei radicali liberi: gli ingredienti sono tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, due cucchiai di erba cipollina tritata, due cucchiai di succo di limone, mezzo spicchio d’aglio tritato, due pomodori secchi grandi, sale e pepe, e prezzemolo fresco. Per la preparazione bisogna lasciare a bagno i semi di girasole per una notte e fare la stessa cosa con i pomodori per almeno due ore, per poi tritare pomodoro, aglio e prezzemolo. Si deve poi frullare il tutto e aggiungere il succo di limone, dopodiché bisogna mettere il paté in una ciotola e lasciarla riposare in frigo per qualche ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Beach volley, come si allena e la dieta consigliata: le info utili

La seconda ricetta è la bevanda ai semi di girasole, in grado di fornire un ottimo quantitativo di minerali essenziali come ad esempio il calcio, fondamentale per la salute delle ossa. Gli ingredienti sono mezza tazza di semi di girasole, tre tazze d’acqua purificata e mezza banana, mentre per la preparazione bisogna lasciare in ammollo i semi in un bicchere d’acqua per 24 ore prima di preparare la bevanda e aggiungere poi tre tazze di acqua purificata. A questo punto si deve frullare per circa tre minuti e aggiungere infine mezza banana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La cadenza di corsa: come migliorare la prestazione del runner

La terza e ultima ricetta è il condimento ai semi di girasole, che fornisce una gran quantità di vitamina E: gli ingredienti sono un quarto di tazza di semi di girasole lasciarti in ammollo per 24 ore, pepe e sale, un quarto di tazza di sesamo, un quarto di tazza di olio extravergine d’oliva, quattro foglie di basilico, un rametto di rosmarino e due limoni. Per la preparazione bisogna mettere in un frullatore tutti gli ingredienti e lavorarli per qualche minuto, per poi infine accompagnare il tutto con delle tortilla di mais o anche con dell’insalata.