L’avocado: le sue varietà e le sue caratteristiche principali

L’avocado, tra gli alimenti più popolari al mondo, esiste in tantissime varietà: andiamo a scoprire quali sono e le loro caratteristiche.

avocado caratteristiche
Avocado (Pixabay)

Tra gli alimenti più popolari al mondo c’è sicuramente l’avocado, gustoso frutto che viene dal Centro e dal Sud America e presente praticamente in un infinito numero di varietà dalle diverse caratteristiche. L’avocado appartiene alla famiglia delle Lauracee, ed è un albero la cui altezza varia in genere tra gli 8 e i 10 metri e adatto ai climi caldi. I suoi frutti hanno solitamente la forma di una pera e sono di dimensioni variabili, con la presenza al suo interno di un grande seme rotondo. L’avocado può essere impiegato per la preparazione di diversi cibi, come ad esempio salse, insalate, ripieni o anche dessert. Vediamo dunque le sue diverse varietà e caratteristiche.

Le varietà e le caratteristiche dell’avocado

avocado caratteristiche
Avocado (Pixabay)

Le varietà di avocado esistenti in natura sono innumerevoli, e ognuna di queste possiede caratteristiche diverse. Secondo alcune stime, le varietà sarebbero circa 500, non solo a forma di pera ma anche di cetriolo o rotonde. Tra le più importanti c’è l’avocado Hass, dalla buccia ruvida e dalla sfumatura verde scuro e molto utilizzato per il guacamole. C’è poi l’avocado Cocktail, dalle dimensioni che variano in genere tra i 4 e i 7 centimetri e dalla forma allungata: non ha il seme e si può mangiare anche con la buccia, e può inoltre essere impiegato in cucina per la preparazione di antipasti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Beach volley, come si allena e la dieta consigliata: le info utili

Una terza varietà è l’avocado Bacon, dalla buccia liscia e dal peso che varia tra i 150 e i 300 grammi: è verde all’esterno e giallo all’interno, e avendo meno grassi rispetto agli altri avocado è raccomandato soprattutto per le diete dimagranti. Abbiamo poi l’avocado Pinkerton, dalla forma di una pera allungata: grazie alla sua polpa cremosa costituisce l’ideale per la preparazione di salse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La cadenza di corsa: come migliorare la prestazione del runner

L’avocado Lorena è molto comune in America Latina, ed ha una superficie liscia e una buccia sottile: questa varietà rappresenta l’ideale per la preparazione di insalate. Un’altra tipologia molto famosa di avocado è infine anche l’avocado Reed, tra le più coltivate in Spagna anche se di origine californiana e dalla forma più tonda: è caratterizzata da una polpa burrosa e da un sapore gradevole, anche se la sua buccia è spessa e quindi a volte non facile da staccare.