Salute dei capelli, come migliorarla: 4 buone pratiche da attuare

Come migliorare la salute dei capelli? Semplice, attuando queste 4 buone pratiche quotidianamente. Andiamo a scoprire insieme cosa fare giorno per giorno.

salute capelli migliorare
Salute dei capelli (StockSnap da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Avere una folta chioma dura da estirpare è uno dei must dell’estetica. Andando avanti con l’età è normale che i capelli diventino meno resistenti e meno densi. Si può però intervenire naturalmente attraverso 4 buone pratiche da fare giornalmente. I capelli fin dall’antichità hanno goduto di una grande ammirazione dato che hanno sempre avuto un ruolo sociale e comunicativo in quando esplicano le varie personalità. Essi sono composti da due parti principali:

  • il fusto, ovvero la parte visibile che fuoriesce dalla cute
  • la radice, ossia la parte non visibile e che risiede all’interno della cute

Prendersi cura dei proprio capelli dunque significa far crescere sani e forti sia il fusto che la radice. Andiamo a scoprire insieme come migliorare dunque la salute dei capelli attraverso 4 buone pratiche giornaliere.

Migliorare la salute dei capelli: ecco 4 buone pratiche da attuare giornalmente

fortificare capelli
Chioma al vento (katyandgeorge da Pixabay)

La prima buona pratica giornaliera riguarda l’attività fisica: se svolta frequentemente, ovvero almeno una volta al dì, essa può aiutare ingentemente alla crescita sana e forte dei capelli. Nonostante ciò vi sono dei piccoli accorgimenti da evidenziare: l’esposizione prolungata al sole può portare all’effetto contrario e per questo si consiglia una crema solare da applicare sul cuoio capelluto. Inoltre qualora praticaste sport d’acqua ricordiamo che il cloro presente nelle piscine danneggia decisamente la chioma. Lo stesso discorso vale per il troppo sudore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La caduta dei capelli: 4 trattamenti alla cipolla per rimediare

La seconda e la terza pratica invece riguardano due mansioni molto vicine tra loro, ovvero lavaggio e taglio. Per quanto riguarda il primo, la scelta dello shampoo risulta fondamentale in quanto ve ne sono in commercio molti con agenti chimici profondamente aggressivi. Il consiglio che vi forniamo è di leggere l’etichetta prima dell’acquisto ed evitare quelli con alta concentrazione di acidi. Per quanto concerne invece il secondo, contrariamente a ciò che si pensa, tagliare i capelli non li rende più forti e più sani. Solamente un taglio molto corto può apportare benefici alla chioma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Soffri di stanchezza cronica e cattivo umore? Ecco qual è il problema

Infine non possiamo tralasciare un aspetto fondamentale, ossia l’alimentazione. Bisognerà infatti prediligere tanta frutta e verdura in quanto contengono numerosi sali minerali e oligoelementi. Un’altra categoria che fa molto bene alla causa in questione è la carne poiché apporta ferro e quest’ultimo è imputato nella funzione di ossigenazione dei tessuti e del cuoio capelluto. Infine pesce e legumi sono importantissimi perché forniscono al corpo le giuste proteine per far crescere forte e sano il capello.