L’olio di moringa: le sue varie caratteristiche e i suoi diversi usi

L’olio di moringa è molto famoso per i diversi benefici che è in grado di apportare alla nostra pelle: vediamo le sue caratteristiche.

Olio di moringa
Moringa (Pixabay)

L’olio di moringa è molto noto grazie alle sue diverse proprietà benefiche che hanno un effetto più che positivo sulla nostra salute e sulla nostra pelle e ai suoi vari usi, che servono soprattutto alla pulizia e all’idratazione dei capelli e della cute. La moringa appartiene alla famiglia delle Moringaceae ed è tipica dei climi subtropicali. Delle sue 13 diverse specie, la più famosa è sicuramente la Moringa oleifera, da cui si può estrarre l’olio e che è originaria dell’India. L’olio di moringa viene dunque estratto da qui, e tale prodotto può essere trovato in polvere, in semi, o anche in pillole. Andiamo a vedere qui di seguito i vari usi che se ne possono fare.

Olio di moringa: come si può usare

Olio di moringa
Moringa (Pixabay)

La caratteristica principale della moringa oleifera è quella di poter essere sfruttata in ogni sua singola parte, dai semi fino alla corteccia e ai fiori. Per questo motivo viene usata in diversi ambiti, dalla cucina fino alla medicina. L’olio di moringa viene prodotto come olio essenziale e da cucina, e lo si può trovare tra gli ingredienti di tanti prodotti per la cura dei capelli e della pelle. Nell’antichità, tale olio veniva impiegato come rimedio naturale e come ingredienti per cosmetici. Oggi gli usi sono numerosi: le industrie di profumi lo utilizzano come agente pulente e idratante per il suo acido oleico, mentre l’industria alimentare come sostituto economico degli oli che costano di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La pietra pomice: i suoi tanti benefici e i suoi diversi usi

L’olio di moringa ha tantissimi benefici in molti ambiti. Per quanto riguarda la salute e la cucina, aiuta ad esempio a regolare i livelli di colesterolo. In più, costituisce una fonte di antiossidanti e ha anche proprietà antinfiammatorie, per cui può risultare efficace anche per combattere l’acne. Per quanto riguarda invece la bellezza e la cura della pelle, l’olio di moringa è in grado di fungere da detergente del viso grazie all’acido oleico, di idratare le pelli secche e sensibili, e di portare ad una pelle sana e luminosa nascondendo le rughe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La colazione dello sportivo: i migliori alimenti da mangiare

I benefici per quanto riguarda la salute della nostra pelle non finiscono però qui. L’olio di meringa possiede infatti anche proprietà curative e cicatrizzanti in grado di far guarire da tagli, graffi o bruciature e può combattere ed eliminare i segni dell’acne: tale olio ha delle proprietà antinfiammatorie che possono far schiarire la pelle e che sono in grado di combattere i brufoli, motivo per cui può trovarsi spesso nei prodotti che si occupano delle pelli inclini all’acne, delle rughe e della pigmentazione.