La pietra pomice: i suoi tanti benefici e i suoi diversi usi

La pietra pomice ha tantissime proprietà utili alla pulizia della casa e per la cosmetica: andiamo a vedere i suoi usi e benefici. 

Pietra pomice
Pietra pomice (Pixabay)

Negli ultimi anni l’uso della pietra pomice ha preso sempre più piede grazie ai tantissimi benefici di quest’ultima. Questa pietra è presente in tantissime forme e colori, ed è una roccia vulcanica il cui impiego risale a migliaia di anni fa. In più, è di un materiale che ha una grande resistenza, il che le permette di essere sposta al freddo, al caldo e all’umidità senza praticamente riportare alcun danno ed è inoltre molto delicata a contatto con la pelle, motivo per il quale viene molto utilizzata anche nella cosmetica. Andiamo quindi a vedere quali sono i suoi usi e i suoi benefici.

Pietra pomice: gli usi e i vantaggi

Pietra pomice
Pietra pomice (Pixabay)

La pietra pomice ha acquisito una popolarità sempre maggiore grazie alle sue innumerevoli applicazioni per la pelle, ma può essere usata in vari modi anche in casa. Tra gli usi che se ne fanno, c’è quello per la depilazione del corpo: questa pietra ha la capacità di rimuovere i peli superflui lasciando la pelle morbida, anche se non è molto adatta per pelli molto secche. Le proprietà abrasive la portano a risultare utile anche per l’esfoliazione della pelle: a questo scopo, la pietra deve essere umida e combinata a oli di origine naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bodyweight training: di cosa si tratta e i suoi benefici

La pietra pomice è molto usata nei centri estetici per rimuovere pezzi di pelle morta come ad esempio quelli che si possono formare sui piedi o sulle mani: si deve immergere in acqua tiepida l’area da esfoliare e in seguito applicare un sapone che permetta di muovere dolcemente la pietra. Tale pietra viene però usata anche per la pulizia dei denti: il suo uso è infatti incluso nel processo di microabrasione dello smalto un metodo che serve a rimuovere macchie o pigmentazioni dei denti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tisana del deserto: pancia piatta ed addio flatulenza

L’utilizzo va però esteso anche alla vita quotidiana in casa. La pietra pomice è infatti utile per rimuovere le macchie dai vestiti o anche i peli degli animali domestici, con la capacità di intrappolare i peli nei suoi pori. Altri usi consistono poi nel combattere l’accumulo di grasso nel forno o anche nel rimuovere le impurità del bagno.