Come rinforzare le proprie unghie in modo naturale: 5 consigli utili

Al giorno d’oggi esistono tantissimi metodi e trattamenti per rinforzare le proprie unghie: andiamo a vedere cinque consigli utilissimi.

Rinforzare unghie consigli
Unghie (Pixabay)

Le unghie sono costituite da strati di una proteina dal nome di cheratina. Quando le un ghie so no sane, la loro superficie è liscia e dura, oltre che priva di irregolarità. Quando invece sono deboli, può apparire un colorito giallastro. Per rinforzare le proprie unghie esistono tantissimi metodi e rimedi di tipo naturale. Le unghie possono spesso indicare alcuni aspetti della nostra salute: se sono fragili o deboli, allora potrebbe esserci qualche problema nutrizionale o qualche altra malattia che ci sta colpendo. Andiamo a vedere dunque cinque consigli utili per rafforzare le unghie.

I 5 consigli per rinforzare in modo naturale le unghie

Rinforzare unghie consigli
Unghie (Pixabay)

Rinforzare le unghie in modo naturale è possibile seguendo alcuni importanti consigli, che consistono soprattutto nell’adottare cure di base che aiutano a preservare la salute delle unghie. Il primo consiglio è di consumare biotina, che rafforza la struttura dell’unghia: consumare alimenti che contengono biotina rinforza le unghie perché tale vitamina trasforma gli alimenti che consumiamo in energia. Il secondo consiglio è di evitare l’uso di smalti e di unghie finte: il loro utilizzo porta infatti all’indebolimento della superficie delle unghie, per cui queste soluzioni sono assolutamente da evitare. Gli smalti migliori da poter impiegare sono a base di ingredienti naturali e di acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La colazione dello sportivo: i migliori alimenti da mangiare

Il terzo rimedio consiste nell’utilizzo di guanti protettivi quando si ha a che fare con dei prodotti chimici per l’igiene che possono provocare un indebolimento delle unghie: tali guanti devono dunque sempre essere utilizzati quando ad esempio svolgiamo dei lavori che hanno a che fare con le faccende domestiche. Il quarto metodo consiste nel mantenere una corretta igiene: con delle abitudini igieniche corrette le unghie rimangono sane più facilmente, con la loro crescita che viene facilitata e con i rischi di rottura ridotti al minimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La pietra pomice: i suoi tanti benefici e i suoi diversi usi

Un quinto e ultimo consiglio è poi quello di assumere proteine: dosi corrette e adeguate di proteine nella nostra dieta potranno fornire i nutrienti necessari per la formazione della cheratina. Tra le fonti proteiche più adatte allo scopo ci sono ad esempio pollo e tacchino, uova, latticini, pesce grasso, legumi, o anche cereali integrali.