Bodyweight training: di cosa si tratta e i suoi benefici

Grazie al bodyweight training è possibile mettersi in forma sfruttando solo il peso del proprio corpo: i vantaggi di questa disciplina.

 Bodyweight training
Allenamento (Pixabay)

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede una disciplina che si chiama bodyweight training, un’attività che presenta tantissimi benefici che derivano dallo sfruttare a proprio vantaggio il peso del corpo senza ricorrere all’utilizzo di attrezzi. Grazie a questo motivo, quest’attività può essere praticata praticamente ovunque. Per rafforzare il proprio corpo e per sviluppare la resistenza muscolare non è dunque indispensabile l’uso di particolari attrezzi, e attraverso il mantenimento di determinate posture ci si può mettere in forma anche senza praticamente uscire di casa. Andiamo dunque a vedere cos’è il bodyweight training.

Cos’è il bodyweight training

Bodyweight training
Allenamento (Pixabay)

Con il termine bodyweight training ci si riferisce a tutti quegli esercizi che puntano a sfruttare il peso del corpo. Questo tipo di allenamento pone al centro proprio questo, ovvero lo svolgimento di una sequenza di esercizi il cui il corpo deve contrastare con la forza di gravità: l’attrezzo che contribuisce al rafforzamento dei nostri muscoli è dunque in questo caso il nostro stesso corpo. Macchine o attrezzature particolari non servono assolutamente, con il corpo che basta e avanza per far lavorare i nostri muscoli e per aumentare la nostra tonicità e la nostra forza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allenarsi a casa, gli attrezzi utili per dimagrire: ecco cosa serve

Il bodyweight training è una disciplina che ha tantissimi benefici non soltanto da un punto di vista estetico ma anche per il nostro benessere e per la nostra salute. Tra i maggiori vantaggi di questa attività c’è quello di aumentare la resistenza: grazie ad una grande varietà di movimenti, il corpo può lavorare su diversi gruppi muscolari nello stesso momento, e in più agli esercizi di forza sono collegati anche quelli cardio, il che garantisce ottime condizioni fisiche e un peso sano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come gestire la dieta: porzioni e orari, le info utili per dimagrire

Altro beneficio apportato dal bodyweight training è quello del rafforzamento e dell’aumento della massa muscolare: sfruttare il peso del corpo risulta infatti efficacissimo per la costruzione dei muscoli. Inoltre, questo metodo di allenamento aiuta anche a dimagrire: per chi punta a perdere peso, la combinazione degli esercizi di forza e di quelli cardiovascolari rappresenta la soluzione ideale.