Jumping fitness: di cosa si tratta e come si può praticare

Il jumping fitness rappresenta una delle novità dell’esercizio aerobico per riuscire a perdere peso e per migliorare la resistenza: di cosa si tratta.

jumping fitness
Trampolino (Pixabay)

Il jumping fitness o body jump è una disciplina nata in Repubblica Ceca intorno al 2001 e che combina l’utilizzo del trampolino elastico all’esercizio aerobico allo scopo di ridurre i problemi alle articolazioni. Le sessioni di allenamento con questo esercizio durano all’incirca 45 o 60 minuti e possono essere svolte anche a ritmo di musica e con intensità variabile. A differenza di altre attività come il body balance, il pilates o lo spinning, il jumping fitness viene eseguito su un trampolino elastico. Nel corso degli anni, l’interesse nei confronti di questa disciplina è aumentato sempre di più, con la scelta di quest’ultima rispetto agli esercizi aerobici tradizionali. Andiamo dunque a vedere quali sono i suoi vantaggi.

I vantaggi e le caratteristiche del jumping fitness

Jumping fitness
Trampolino (Pixabay)

Il jumping fitness ha il grandissimo vantaggio di offrire grande sollievo soprattutto alle articolazioni. Altre discipline aerobiche hanno un impatto notevole sulle ginocchia, sul bacino e sulle caviglie, il che provoca spesso problemi come usura, infiammazione, e lesioni. Grazie al trampolino elastico con cui viene svolto l’esercizio, il jumping fitness aiuta ad alleviare lo sforzo attuato su queste zone in quanto ogni singolo movimento viene ammortizzato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lesioni sportive: i sette consigli per riuscire a prevenirle

Sul trampolino possono essere svolte diverse tipologie di pratiche aerobiche, che portano a benefici di vario tipo. Tra questi c’è quello della riduzione della depressione o di aiutare a tenere sotto controllo il peso. In più, il jumping fitness aiuta ad abbassare i trigliceridi e il colesterolo e a ridurre la pressione arteriosa: i circa 60 minuti di attività che si svolgono sul trampolino abbassano la pressione risultando dunque ideali per chi soffre di problemi come quello dell’ipertensione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mantenere una schiena sana: gli esercizi per riuscirci

Il jumping fitness, come già detto sopra, consiste in lezioni della durata di circa 45-60 minuti. Per tutti quelli che vi si approcciano per la prima volta, sono possibili però anche sessioni da 30 minuti circa. Tutte le lezioni sono guidate da un istruttore che si occupa anche di selezionare i brani musicali da accompagnamento all’esercizio. Le attività che vengono proposte tengono ovviamente conto di diversi fattori, come quelli del livello dei partecipanti e dell’esperienza dello stesso istruttore.