Mantenere una schiena sana: gli esercizi per riuscirci

Per mantenere una schiena sana è importante non solo avere una buona postura ma anche svolgere alcuni esercizi utili: vediamo quali sono.

schiena sana esercizi
Schiena (Pixabay)

Per la salute della nostra schiena sono importanti tantissimi fattori. Ad influenzare negativamente su di essa possono esserci molte cause, da una cattiva postura ad uno stile di vita sedentario fino allo sforzo fisico e all’età. I modi per alleviare il dolore che possiamo avvertire alla schiena sono però numerosi: tra questi c’è ad esempio quello di seguire alcuni esercizi molto utili. Al giorno d’oggi tantissime persone soffrono di lombalgia o di rachide cervicale, problemi dovuti allo scarso esercizio fisico, alla routine quotidiana davanti al computer e al lavoro d’ufficio. Con la schiena sana, i benefici per noi stessi sono infiniti, dall’avere una postura migliore fino ad una maggiore protezione della colonna vertebrale. Vediamo dunque quali sono gli esercizi raccomandati.

Gli esercizi da svolgere per avere una schiena sana

schiena sana esercizi
Schiena (Pixabay)

Gli esercizi che servono a mantenere la schiena sana risultano di grande utilità per mantenere una postura corretta e per rafforzare questa parte del corpo. Si potrebbe partire dagli esercizi per le spalle o dall’allungamento del trapezio: con la mano destra sopra l’orecchio sinistro bisogna eseguire una leggera rotazione, mantenendo la posizione per poi cambiare mano. Un altro esercizio è lo stiramento laterale: con la mano destra sollevata, si appoggia il tronco a sinistra per poi mantenere tale posizione facendo dei piccoli movimenti di inclinazione per allungare sempre di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Essere in forma, il significato generale: l’idea sociale e come ottenerla

Altro esercizio utile è quello definito gatto-mucca. Si tratta in pratica di un movimento yoga, che consiste nello stare su quattro zampe con le mani allineate con le spalle e con le ginocchia allineate con i fianchi. Da questa posizione, si abbassa la testa avvicinando il mento al petto, poi la testa viene sollevata inarcando la vita e tirando le spalle indietro e il petto in avanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Monitorare e valutare i progressi fitness: le app e i consigli utili

Un altro esercizio utile a mantenere la schiena sana è quello del cobra: ci si mette a faccia in giù su una stuoia con i palmi che vengono rivolti a terra su un lato delle spalle. A questo punto spingiamo con le mani e allunghiamo le braccia per staccare la parte alta del tronco. Da qui bisogna cercare di mantenere questa posizione per alcuni secondi mantenendo allo stesso tempo il collo rilassato. Altre attività utili possono essere infine anche quelle del ponte gluteo e del plank laterale.