Ripescaggio Italia Qatar 2022, l’annuncio ufficiale: tutto deciso

Ripescaggio Italia Qatar 2022, l’annuncio ufficiale: tutto deciso. La nostra nazionale è stata particolarmente chiacchierata in questi ultimi giorni. 

Ripescaggio Italia Qatar 2022
Italia (Ansa)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In questi ultimi giorni, l’Italia è stata particolarmente chiacchierata e al centro di numerosi intrecci inerenti il prossimo Mondiale in Qatar, datato novembre-dicembre 2022. La nostra nazionale è stata estromessa dai playoff promozione dalla Macedonia, nazionale che ha compiuto un vero e proprio exploit guadagnandosi la finale con il Portogallo, poi persa.

Uno smacco totale per la nostra nazionale e per Mancini che mai avrebbe pensato ad un epilogo così amaro. Tuttavia, l’Italia sembrava pronta a rientrare nel giro del mondiale con un clamoroso ripescaggio che oggi sembra solo una chiacchiera da bar: con l’Ecuador che rischia l’esclusione, ha diritto alla qualificazione una squadra sudamericana e non l’Italia, seppur per blasone sia la grande esclusa della competizione.

LEGGI ANCHE >>> Volata Scudetto, l’orario di Inter e Milan: la decisione sulla contemporaneità

Ripescaggio Italia Qatar 2022, l’annuncio ufficiale

Ripescaggio Italia Qatar 2022
Roberto Mancini (Ansa)

A dichiararlo ufficialmente è Evelina Christillin, membro del consiglio Fifa, che a ‘Radio Rai’ ha rilasciato queste parole: “L’Italia non potrà essere ripescata per il mondiale in Qatar, è una bufala. Se mai dovesse essere squalificato l’Ecuador, rientrerebbe in gioco una nazionale sudamericana”.

Parole chiarissime che non lasciano spazio a dubbi: l’Italia non può rientrare nel giro delle qualificate alla fase finale del mondiale. Ora la FIFA dovrà prendere una decisione in merito alla situazione dell’Ecuador e di Byron Castillo, giocatore che vanta una nazionalità ‘fittizia’, almeno secondo il Cile: la selezione di Vidal e Sanchez sta facendo di tutto per fare le scarpe all’Ecuador, reo di aver messo in campo un giocatore con nazionalità colombiana. La decisione dovrà essere presa a breve, visto che mancano solo pochi mesi all’evento.

LEGGI ANCHE >>> Pazzesco regalo scudetto per Pioli: arriva il bomber da Champions

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.