Giro d’Italia, arriva la decisione ufficiale di Simon Yates

Simon Yates, corridore britannico, da giorni lamenta un dolore al ginocchio dopo la caduta in Sicilia e ormai ha un grosso ritardo: ecco la decisione finale.

Simon Yates Giro Italia
Simon Yates (ANSA)

In tanti avevano dato per certo un ritiro di Simon Yates dal Giro d’Italia di quest’anno, soprattutto visto e considerato l’ormai incolmabile ritardo accumulato per aggiudicarsi l’ambita maglia rosa.

Il 29enne britannico della BixeExchange, che ha trionfato nella seconda tappa a crono ma in ritardo di oltre 11’ sul BlockHaus, aveva rilasciato dichiarazioni che non lasciavano molto spazio a interpretazioni e anzi, portavano verso il ritiro dalla competizione. Oggi è arrivata la decisione definitiva di Yates.

Simon Yates, la decisione definitiva: ecco come il futuro del ciclista inglese al Giro d’Italia

Simon Yates Giro Italia
Simon Yates (ANSA)

Nonostante un Giro tutt’altro che esaltante, Yates ha deciso che non si ritirerà ma continuerà invece a gareggiare, per onorare la competizione. Dopo la caduta nei pressi dell’Etna e con il caldo asfissiante a giocare contro di lui, sembrava destinato all’abbandono e invece, come confermato alla Gazzetta dello Sport dalla squadra del team manager Brent Copeland, “Simon resta per onorare la corsa e per andare a caccia di tappe“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giro d’Italia, quinta tappa: trionfa Arnaud Démare a Messina

Queste le parole di Simon Yates che avevano lasciato intendere un possibile ritiro: “Vediamo cosa succede e vediamo come va il giorno di riposo. Al momento non so ancora cosa farò. Sono giorni che il ginocchio mi fa molto male, sin da quando sono caduto, e non è ancora migliorato. Anche se devono ammettere che non è stato l’unico problema che mi ha fatto perdere la corsa. Ho anche fatto molta fatica anche per via del caldo“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giro d’Italia: quarta tappa a Lennard Kämna, ecco il riassunto di giornata

Nel frattempo però è arrivato un annuncio importante da parte della Alpecin Fenix di Mathieu Van der Poel: nel 2023 ci sarà ufficialmente lo sbarco nel World Tour e dal 1° luglio 2022, quindi già al Tour, la squadra prenderà il nome di Alpecin Deceuninck. L’olandese, prima maglia rosa, ha affermato inoltre che intende restare in questo Giro fino a Verona per andare a caccia di altri successi di tappa.