Formula 1 GP Imola 2022: il pagellone da 0 a 10

Formula 1, GP Imola 2022: il pagellone da 0 a 10 della spettacolare gara andata in scena sul circuito emiliano. Che delusione per la Ferrari. 

Grande domenica per gli appassionati di Formula 1: dopo due lunghissime settimane, arriva il Gran Premio d’Imola. Sullo storico circuito emiliano, lo spettacolo è devastante. Grande delusione per i tifosi della Ferrari: Sainz esce di pista dopo pochissime curve mentre Leclerc perde il podio dopo un gravissimo errore.

Formula 1 Gran Premio Imola 2022: il pagellone da 0 a 10

Formula 1 esito Qualifiche
Leclerc (ANSA)
  • Voto 0 a Carlos Sainz. Il voto rispecchia in verità i punti che porta a casa: stavolta lo spagnolo esce dai giochi non per causa sua (anche se poteva far sfilare Ricciardo per poi attaccarlo successivamente).
  • Voto 1 a l’errore di Leclerc. Non è possibile fare un errore del genere: sei primo nel Mondiale, sei sul podio e la Red Bull è difficilissima da sorpassare: bastava accontentarsi per aggiungere un grande bottino di punti in classifica.
  • Voto 2 a Lewis Hamilton. Vedere George Russell quarto e il sette volte campione del mondo lontanissimo dalla zona punti fa male. Una gara trascorsa inesorabilmente alle spalle di Albon.
  • Voto 3 a Ricciardo. L’australiano è protagonista di una partenza disastrata: il contatto con Sainz elimina di fatto entrambi dai giochi. Un vero peccato, perché la McLaren dopo un avvio shock di è ripresa.
  • Voto 4 alla sfortuna di Fernando Alonso. La Alpine sembra essere una monoposto da centro gruppo, l’asturiano ha raccolto però le noccioline fino ad ora a causa di un numero incredibile di problemi. Anche oggi, il nativo di Oviedo si è ritirato.
  • Voto 5 a Mick Schumacher. Ancora una domenica nera per il figlio di Michael: altro giro, altro errore per il giovane pilota.
  • Voto 6 a Sebastian Vettel. Dopo tante delusioni, il pilota della Aston Martin torna a raccogliere punti. Il tedesco si mette alle spalle l’errore di Melbourne e soprattutto il Covid.
  • Voto 7 a Bottas e Magnussen. Ancora una domenica positiva per l’Alfa Romeo e per la Haas, ancora punti importanti in classifica per i due esperti piloti.
  • Voto 8 a George Russell. Nonostante una Mercedes così pessima, l’inglesino continua a tagliare il traguardo davanti a Lewis Hamilton e soprattutto continua ad entrare facilmente in top 5. La partenza, inoltre, è stata da manuale.
  • Voto 9 a Sergio Perez. Grande gara per il messicano, tutta ritmo e velocità. Il classe 1990 supera anche in gara Charles Leclerc e mantiene con autorevolezza il secondo posto. Bravissimo il buon Sergio: ottima doppietta per una Red Bull che è lontana dalla Ferrari a causa di problematiche legate all’affidabilità.
  • Voto 10 a Max Verstappen. Un weekend da incorniciare per il campione del mondo 2022: pole position il venerdì, vittoria nella sprint Race e vittoria senza sbavature in gara. Gran passo sul bagnato, gran passo in condizioni di misto e gran passo sull’asciutto: suo anche il giro veloce per il punto addizionale.