Formula 1, GP Imola 2022: Max Verstappen conquista la pole position

Formula 1, Gran Premio Imola 2022: il risultato delle Qualifiche. Grande spettacolo in pista, con tantissime sorprese fin dal Q1.

Formula 1 esito Qualifiche
Leclerc (ANSA)

Dopo due settimane d’attesa, torna nuovamente la Formula 1. Quest’anno lo sport motoristico sta entusiasmando tutti: la Ferrari è tornata ultra competitiva e i colpi di scena sono all’ordine del giorno. Leclerc, fino ad oggi, ha dominato nel Mondiale ed è primissimo con 71 punti conquistati. Male Red Bull: Verstappen si è già ritirato due volte mentre Perez vanta uno zero nel primo GP in Bahrain.

Questa settimana, la F1 fa tappa ad Imola: il GP dell’Emilia Romagna era attesissimo dagli appassionati. Il weekend è diverso rispetto al solito: già al venerdì ci sono le Qualifiche. Nella giornata di domani, infatti, c’è la Sprint Race che decreterà un numero maggiore di punti rispetto al passato. Domenica, infine, ci sarà la gara. Fin dalle libere 1, la Ferrari dimostra la propria forza. Malissimo le Mercedes: Hamilton non riesce proprio a trovare il feeling giusto con la monoposto. Le Qualifiche sono a dir poco sbalorditive: tante sorprese in ogni sessione.

Formula 1 GP Imola 2022: l’esito delle Qualifiche

Carlos Sainz
Carlos Sainz (Ansa)

Il Q1 è subito uno spettacolo favoloso: tutti cercano il tempo e le posizioni cambiano secondo dopo secondo. Hamilton rischia di venire subito eliminato ma passa il taglio per 4 millesimi. Le difficoltà del pilota inglese sono sotto gli occhi di tutti: nonostante i problemi di Ocon e di Albon, il 7 volte campione del mondo ha rischiato l’eliminazione. Leclerc primo, Verstappen secondo. Nel Q2, la pioggia spaventa tutti: Sainz, mentre stava spingendo come un forsennato, va a finire nel muro. Il nuovo errore del pilota spagnolo fa infuriare i tifosi: nonostante una monoposto così competitiva, Carlos fa un nuovo (e decisivo) errore dopo quello di Melbourne che è costato innumerevoli punticini. Arriva la pioggia: Mercedes non esce più e viene eliminata nel Q2.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, terremoto Red Bull: la rivelazione di Marko spaventa la concorrenza

Nell’ultima sessione è un susseguirsi di bandiere rosse. Prima Magnussen esce di pista, poi Bottas spegne la macchina sull’erbetta. Ne approfitta Verstappen: super Max alza il piede ma ha il tempo per ultimare il giro e per portarsi al comando (si trovava alle spalle di Leclerc). Questo regolamento continua a non convincere tutti. Dopo un’altra bandiera rossa, finisce la sessione: Max Verstappen partirà in pole position nella Sprint Race. Alle sue spalle, Charles Leclerc.