Atalanta-Napoli 1-3 le pagelle e il tabellino della partita

Atalanta-Napoli le pagelle e il tabellino della partita. Gasperini vs Spalletti, i due allenatori a confronto nella sfida più sentita dell’anno. 

Atalanta-Napoli pagelle tabellino
Atalanta-Napoli (Ansa)

Atalanta-Napoli è tra le sfide più importanti della 31ª giornata di Serie A. Gasperini e Spalletti se la giocano senza gli uomini più decisivi, ossia Zapata e Osimhen, rispettivamente infortunato e squalificato. Gli orobici inseguono una qualificazione per l’Europa League, mentre l’obiettivo degli azzurri è ovviamente lo scudetto, titolo che può essere vinto solo raggranellando punti su punti in queste ultime 9 gare.

La sfida, particolarmente sentita per la posta in palio, è votata all’attacco e al bel gioco, caratteristiche ben note e riconosciute alle due squadre. In questo momento sono tra le formazioni più in forma che esprimono un buon calcio in Italia, dunque è lecito aspettarsi uno discreto spettacolo da questa sfida.

LEGGI ANCHE >>> Sorteggi Conference League quarti di finale, l’avversaria della Roma: urna ‘maledetta’ per Mourinho

Atalanta-Napoli le pagelle e il tabellino della partita

Atalanta-Napoli pagelle tabellino
Atalanta-Napoli (Ansa)

Nel primo tempo il Napoli prova a chiuderla entro la prima mezz’ora: segnano Insigne e Politano, legittimando un maggiore cinismo sotto porta, caratteristica che quest’oggi sta mancando all’Atalanta. Gli orobici hanno provato più volte a pungere dalle parti di Ospina ma senza successo. La squadra di Spalletti ha avuto modo di ottenere il doppio vantaggio grazie ai calci piazzati: dapprima Insigne trasforma un rigore conquistato da Mertens, mentre Politano suggella al meglio un assist del capitano su schema di punizione perfettamente riuscito.

Nella ripresa Gasperini prova a risolverla con qualche cambio mirato: dentro Boga e Miranchuk per aumentare le occasioni da gol. Tutto vano per l’Atalanta che spinge e impegna Ospina ma senza batterlo fino al 57′ quando De Roon sembra riaprirla con un bel colpo di testa. Tutto vano però, almeno sino all’81’ quando Elmas – subentrato a Politano – batte Musso concretizzando un contropiede assistito da Lozano. Questo il tabellino:

ATALANTA-NAPOLI 1-3
14′ rig. Insigne (N), 37′ Politano (N), 57′ De Roon (A), 81′ Elmas

ATALANTA (3-4-2-1): Musso 5; Scalvini 5, Djimsiti 5 (63′ Mahele 5), Palomino 5; Hateboer 5 (46′ Boga), De Roon 6,5, Freuler 5 (83′ Pasalic sv), Zappacosta 5; Koopmeiners 5, Malinovskyi 5 (46′ Miranchuk); Muriel 5 (83′ Cissé sv). All. Gasperini.
NAPOLI (4-3-3): Ospina 6,5, Zanoli 6, Koulibaly 6, Juan Jesus 6, Mario Rui 6,5; Anguissa 6,5, Lobotka 6,5, Zielinski 5,5 (69′ Ruiz 6); Politano 6,5 (59′ Elmas 7), Mertens 6 (88′ Malcuit sv), Insigne 7 (69′ Lozano 6,5). All. Spalletti.

ARBITRO: Di Bello
AMMONITI: Palomino, De Roon (A), Anguissa, Ospina, Jesus (N)

LEGGI ANCHE >>> Cessione Milinkovic Savic, decisione presa: 70 milioni per l’addio

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.