Dramma Nadal: costole fratturate e Roland Garros a rischio

Brutta tegola per Rafael Nadal, recentemente infortunatosi durante la semifinale di Indian Wells. Stagione sul rosso a rischio.

Rafael Nadal
Rafael Nadal (Foto Ansa)

Brutto infortunio per Rafael Nadal, che dopo aver perso il suo primo match in stagione, nella finale di Indian Wells contro Taylor Fritz, si è sottoposto a dei controlli che hanno evidenziato una frattura da stress ad una costola, e lo costringeranno a uno stop forzato abbastanza importante. Si parla di minimo 4-6 settimane di stop, ed è lo stesso Nadal ad informare via social i suoi milioni di tifosi, non nascondendo la sua delusione per il responso medico: “Ho una incrinatura da stress ad una costola e starò fuori per 4-6 settimane. Non è una buona notizia e non me lo aspettavo. Sono depresso e triste perché dopo l’inizio della stagione mi sono divertito così tanto…”

L’infortunio in cui è incorso Nadal si è verificato durante la semifinale del torneo americano contro il connazionale Alcaraz. Spesso abbiamo visto nella parte finale del match il maiorchino toccarsi i pettorali, ma nessuno poteva immaginarsi cosa si stesse celando dietro quelle fitte che erano “come un ago piantato nel corpo” testuale definizione di Nadal ai medici nello spiegare le sensazioni provate.

A rischio l’intera stagione sulla terra rossa

Rafael Nadal
Rafael Nadal infortunato (Foto Ansa)

Quel che più preoccupa Rafa il suo entourage e lo stop forzato di 4-6 settimane. Proprio ora che il circuito si sarebbe spostato in Europa per l’avvio della stagione sulla terra rossa, da sempre obiettivo primario del più forte giocatore della storia su questa superficie, con vista su Parigi per il tradizionale appuntamento con il Roland Garros, in partenza il 22 maggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Taylor Fritz sorprende Nadal: Indian Wells lo incorona

Se lo stop fosse confermato e Nadal dovesse fermarsi 6 settimane salterebbe tutti i tornei di preparazione, compreso il masters 1000 di Montecarlo, e nella migliore delle ipotesi potrebbe tentare di rientrare a Roma, ultima prova prima dell’avvio dello slam francese. Ma al momento ogni ipotesi e assolutamente infattibile, anche perché il corpo di Nadal, prossimo ai 36 anni, nel tempo è sempre stato sottoposto a sforzi enormi, ed ora il tempo potrebbe iniziare a presentare un conto salatissimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Medvedev perde negli USA: Djokovic di nuovo numero 1