Taylor Fritz sorprende Nadal: Indian Wells lo incorona

Grande sorpresa a Indian Wells, dove l’esordiente (nella finale) Fritz batte il super favorito Rafael Nadal.

Taylor Fritz
Taylor Fritz (Foto Ansa)

Grande sorpresa nella finale del Masters 1000 di Indian Wells, dove il favoritissimo Rafael Nadal perde la sua prima partita in stagione e consegna il trofeo a Taylor Fritz. È stato un match dalle mille emozioni quello che ha regalato il primo masters 1000 in carriera all’americano Fritz, nella sua terra d’origine. Pronti e via e subito l’americano, in dubbio fino a poche ore prima dell’inizio del match, vola 0-4 con doppio break di vantaggio. Nadal sembra provato dalle fatiche della estenuante sfida tutta spagnola in semifinale con Alcaraz, e non ha la verve dei giorni migliori.

Il vento, assoluto protagonista degli ultimi giorni, complica ancor di più le cose, con il servizio del maiorchino che balbetta e non poco. Fritz ne approfitta e chiude il primo set facilmente. Appena finito il set Nadal chiama il medico ed il fisioterapista per un problema ai pettorali, e sembra addirittura che il ritiro possa essere imminente. Dopo 4 minuti di medical time out negli spogliatoi lo spagnolo torna in campo più agguerrito che mai. È battaglia sin dai primi colpi, ma Nadal, dopo aver ottenuto il break, continua a servire male e arriva immediato il contro-break. Si viaggia così fino al Tiebreak che premia ancora una volta il tennista americano e può partire la festa.

Dopo la grande paura arriva il trionfo

Rafael Nadal
Rafael Nadal (Foto Ansa)

Taylor Fritz corona così il suo sogno e trionfa davanti al pubblico di casa, dopo il grande spavento della mattinata. Uscito malconcio dal match vinto contro Rublev in semifinale, in mattinata Fritz aveva effettuato un provino subito interrotto dopo pochi minuti che non lasciava presagire nulla di buono. La possibilità che dovesse dare forfait era molto alta. Dopo un ennesimo ciclo di fisioterapia ha provato di nuovo ed ha deciso di scendere comunque in campo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Berrettini ancora fuori all’Indian Wells, stavolta sembra colpa di Ajla

Anche Nadal non arrivava di certo al meglio dal punto di vista fisico, e questo si vedeva sin dai primi scambi. Alla fine la partenza lanciata ha dato nuova linfa a Fritz, che non ha mollato di un centimetro ed ha portato a casa una vittoria meritatissima, la più bella ed importante della sua carriera sin qui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> “Ancora un altro passo”, Camila Giorgi in short incendia il torneo di Miami – FOTO