F1, GP Bahrain le pagelle da 0 a 10 della prima gara stagionale

Formula 1 GP Bahrain: le pagelle da 0 a 10 della prima gara stagionale sul circuito di Sakhir. Che spettacolo!

Formula 1 Pagelle GP Bahrain
Partenza GP Bahrain (FOTO ANSA)

Finito il primo gran premio della stagione: straordinaria doppietta per la Ferrari con Charles Leclerc che conquista la vittoria e Carlos Sainz alle sue spalle. Lewis Hamilton completa il podio, con George Russell alle sue spalle. Disastro Red Bull: sia Max Verstappen che Perez non concludono la gara e portano a casa 0 punticini.

GP Bahrain: le pagelle della prima gara stagionale

Formula 1 pagelle GP Bahrain
Partenza GP Bahrain (FOTO ANSA)
  • Voto 0 alla Red Bull. Zero, proprio come i punti portati a casa dopo il primo weekend stagionale. L’affidabilità mette già in crisi Horner e compagni. Il campione del mondo 2021 Max Verstappen ha battagliato in pista ma si è lamentato più volte per innumerevoli problematiche.
  • Voto 1 alla partenza di Bottas. Che disastro: non fatela vedere ai bambini che si cimentano nei kart. Il finlandese aveva stupito tutti conquistando la sesta griglia della partenza ma dopo poche curve è stato risucchiato in quindicesima posizione. Dopo le tante peripezie, l’ex Mercedes riesce comunque a chiudere in sesta posizione.
  • Voto 2 alla McLaren. Passare in pochi mesi da proclami per il titolo a penultima forza del Mondiale è davvero un colpo al cuore per i tifosi. Brutta prestazione per Norris e Ricciardo, che restano tutto il tempo nelle retrovie. Servirà lavorare ma una cosa è certa: non sarà possibile stravolgere la monoposto.
  • Voto 3 alla regia (in alcuni momenti). Durante alcune fasi clou della gara, le telecamere staccavano per andare a pescare piloti delle retrovie che andavano nei box. Parlando con rispetto, non potete non farci vedere il duello Verstappen-Leclerc mostrandoci un cambio gomme.
  • Voto 4 alla scellerata scelta della gomma bianca. Dopo pochi giri, Lewis Hamilton rientra ai box per montare la gomma più dura. Nulla di più sbagliato: la Mercedes gira ancora più lentamente e dopo pochissimi giri l’inglese è costretto a rientrare nei box.
  • Voto 5 a Mick Schumacer. Il figlio d’arte non ha mai lottato per i punti, nonostante i numerosi ritiri, il motore Ferrari e le fasi concitare del finale. Magnussen, dal canto suo, ha chiuso in quinta piazza con la stessa Haas.
  • Voto 6 a George Russell. L’inglesino sognava sicuramente un inizio migliore con la sua Mercedes. L’ex Williams, in ogni modo, porta comunque a casa punti importanti.
  • Voto 7 a Magnussen. Dopo l’orribile 2021, la Haas comincia il 2022 con il quinto posto dell’ultimo arrivato. Ricordiamo che il danese è stato chiamato per sostituire Mazepin, fermato dopo il caos scatenato dalla Guerra tra Russia e Ucraina. Gara di sostanza da parte del nativo di Roskilde.
  • Voto 8 a Carlos Sainz. Lo spagnolo non è mai stato in lotta per la vittoria nonostante la super Ferrari. In gara, ad esempio, era piuttosto lontano anche da Max Verstappen. Si dimostra comunque un pilota affidabile e chiude comunque con un ottimo secondo posto.
  • Voto 9 al fantastico duello Leclerc-Verstappen. i due, a metà gara, ci hanno regalato un duello emozionante, con staccate da paura e sorpassi al limite. Dopo 4-5 cambi di posizione, il monegasco è riuscito poi a conquistare qualche secondo di vantaggio.
  • Voto 10 a Charles Leclerc. Un weekend perfetto per il monegasco, che apre la stagione 2022 con una spettacolare vittoria. Dopo la grande qualifica, il 24enne guida in modo magistrale, lotta con intelligenza nel momento più delicato della corsa e regala un giro velocissimo proprio dopo la safety car. Il predestinato torna a far sognare i tifosi Ferrari.