MotoGP, qualifiche GP Qatar: cronaca e griglia di partenza

MotoGP, cronaca e risultati della prima sessione di Qualifiche del GP di Qatar: la stagione spettacolare è appena cominciata!

MotoGP qualifiche GP Qatar
Marc Marquez (Foto ANSA)

Dopo una lunghissima attesa, finalmente riparte il Mondiale di MotoGP. I piloti più forti del mondo apriranno le danze sul circuito di Losail, in Qatar. Questo weekend è molto particolare dal momento che si corre in notturna con le luci artificiali ad illuminare il tracciato. Nel motomondiale si fa sempre sul serio: anche le prove libere sono importantissime perché i piloti vogliono assolutamente evitare la Q1. I tempi registrati nei primi turni, quindi, servono per conquistare l’accesso alla Q2: anche nelle ‘libere’, quindi, si ammirano giri veloci e time attack.

Nella giornata di venerdì, ottime impressioni da Marc Marquez e dai piloti Suzuki. Nella Q1, Brad Binder su Ktm e Fabio Qartararo hanno conquistato la promozione in Q2. Il campione del mondo 2021 si è salvato perché è stato a pochi centimetri dall’eliminazione: la direzione di gara, infatti, ha cancellato il tempo di Zarzo (che era stato il più veloce): il francese sarebbe quindi dovuto partire 13esimo.

MotoGP, le qualifiche: risultati e griglia di partenza

MotoGP qualifiche GP Qatar
Quartararo (Foto ANSA)

Il livello della MotoGP, anche in questa stagione, è altissimo. Tantissimi piloti hanno lottato per conquistare la prima casella in griglia: ad aggiudicarsi la prima pole stagionale è stato Jorge Martin in 1:53:011. Bene Enea Bastianini: l’italiano piazza la zampata nel finale e si issa al secondo posto. Bene anche Marc Marquez, terzo e favorito per il Mondiale. Dopo tantissimi infortuni che lo hanno messo KO nelle passate annate, lo spagnolo è pronto per tornare a recitare un ruolo da protagonista. Malissimo i due sfidanti del Mondiale 2011: il campione 2021 Quartararo partirà 11esimo, mentre Bagnaia solo nono. Per Fabio la gara si preannuncia difficilissima: la Yamaha continua ad essere lenta nel dritto e quindi sorpassare per lui sarà complicatissimo. Sorprendente (in negativo) la prestazione delle Suzuki: dopo aver mostrato grandi cose nelle libere, Mir e Rins non sono andati oltre all’ottavo e al decimo tempo.

  1. Jorge Martin 1:53:011
  2. Enea Bastianini
  3. Marquez
  4. Miller
  5. A.Espargaro
  6. P.Espargaro
  7. Binder
  8. Mir
  9. Bagnaia
  10. Rins
  11. Quartararo
  12. Morbidelli