Ashleigh Barty: ufficiale la notizia del ritiro per la Numero 1

La notizia era già nell’aria da giorni, ma ora la diretta interessata fa chiarezza e ufficializza il ritiro.

Ashleigh Barty
Ashleigh Barty (Ansa)

Ashleigh Barty si arrende. La tennista australiana, numero 1 ormai indiscussa del seeding, e vincitrice del primo slam dell’anno nella nativa terra, ha deciso di abbandonare la trasferta americana, con i masters 1000 di Indian Wells e Miami ormai alle porte. Era già da giorni nell’aria la possibilità che la Barty non fosse presente, ma lei stessa adesso ha ufficializzato il forfait con queste parole inequivocabili: “Mi spiace non partecipare ma devo concentrarmi sul mio corpo”.

La tennista australiana ha dichiarato di non sentirsi pronta fisicamente per affrontare i due masters 1000 così ravvicinati, non potendo essere competitiva al 100% contro le migliori avversarie del mondo che saranno tutte al via ai nastri di partenza. Una doccia fredda per gli organizzatori, che perdono la numero 1 del mondo. Si apre così la possibilità per le rivali di un tabellone decisamente più agevole, mentre il pubblico sarà sicuramente rammaricato per la sua assenza.

Altro forfait eccellente in terra americana

Ashleigh Barty
Ashleigh Barty (Ansa)

La Barty ha spiegato nel dettaglio quale saranno i suoi obiettivi futuri, pur non nascondendo un grande rammarico per l’assenza nei due tornei prossimi alla partenza: “Purtroppo il mio corpo non ha ancora recuperato come avrei voluto dopo l’Australian Open , e quindi non ho potuto prepararmi adeguatamente per i tornei di Indian Wells e Miami. Non ritengo di avere un livello di preparazione sufficiente per vincere, quindi ho ritenuto opportuno non partecipare. Mi spiace, perché amo questi tornei, ma curare il corpo è la cosa che mi preme di più al momento”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Djokovic: doppio K.O. Addio a sponsor e allenatore!

L’obiettivo è quello di partecipare alla Billie Jean Cup ad aprile con l’Australia, prima di partire per l’Europa e iniziare a preparare la stagione sulla terra rossa, con vista su Parigi. Altro forfait eccellente sarà quello della tennista americana, e finalista dell’Australian Open sconfitta proprio dalla Barty, Danielle Collins. Anche lei ha detto di non aver ancora recuperato a pieno e di non voler rischiare in vista del proseguimento della stagione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Camila Giorgi in shorts vince 6-0, 6-0: i followers vanno in visibilio – FOTO