Formula 1, arriva l’annuncio: grandi cambiamenti per i weekend di gara

La Formula 1 ha annunciato alcuni grandi cambiamenti per tutti i weekend di gara: ci sono sorprese incredibili per gli appassionati.

F1 grandi cambiamenti
F1 partenza (Foto di Peter Fox per Getty Images)

Il Mondiale 2022 è attesissimo dai tifosi di tutto il mondo: dopo tanti anni, finalmente sono state apportate tantissime modifiche del regolamento. I valori potrebbero essere diversi rispetto a quelli visti negli ultimi anni: anche la Ferrari stava lavorando (e continua a farlo) per questo 2022.

Anche la federazione sta apportando diverse modifiche sul piano della struttura dei weekend di gara e sono stati annunciati grossi cambiamenti. Confermate ancora una volta le sessioni dalla durata di 1 ora (le prime due erano da 90 minuti): FP1 e FP2 si disputeranno sempre il venerdì pomeriggio. Libery vorrebbe un weekend lineare formato così: FP1 dalle 13:00 alle 14:00, le FP2 dalle 17:00 alle 18:00. Se dovessero verificarsi condizioni di scarsa visibilità, si anticiperebbe il tutto di un’ora. C’è anche un’altra grossa novità.

Formula 1, grandi novità per i weekend di gara

Ferrari svelato nome monoposto
Sainz e Leclerc (Foto di Greythen per Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> F1, dall’Inghilterra sicuri: Lewis Hamilton torna solo in un caso

Libery Media ha deciso di cancellare totalmente il giovedì dal programma: in questo particolare giorno della settimana, c’erano le classiche interviste dei piloti. La federazione ha spostato il tutto al venerdì, con le interviste che passeranno al venerdì mattina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Max Verstappen deride Toto Wolff: lo sfottò diventa virale

Questa decisione consentirà di ridurre notevolmente i costi: i team perché le squadre dormiranno una notte in meno in albergo. Gli orari sono ottimi: non correndo al mattino, le scuderie possono concentrarsi sul passo gara e raccogliere in modo perfetto i dati perché disputeranno le prove negli stessi orari della gara della domenica. Per quanto riguarda le prove libere, è stata quindi eliminato definitivamente il ritorno alle sessioni di 90 minuti. Le prove libere con il vecchio format avevano troppi tempi morti: anche i tifosi sugli spalti guardavano praticamente il vuoto per diversi minuti.