Coppa d’Africa, ressa e strage dopo la partita: bilancio tremendo

Almeno sei persone sarebbero morte in una ressa davanti allo stadio Olembé di Yaoundé, a margine della partita CAN tra Camerun e Comore.

Morti nella ressa dopo Camerun – Comore (screenshot video)

Una ressa davanti allo stadio Olembé di Yaoundé, che ha ospitato la partita tra Camerun e Comore di oggi lunedì 24 gennaio, ha causato la morte di almeno sei persone, ha riferito una fonte ufficiale all’Associated Press. La Coppa d’Africa, dunque, si tinge di lutto nella sfida tra la formazione tra le favorite e la grande rivelazione di questo torneo. Secondo Naseri Paul Biya, governatore della regione centrale del Camerun, il bilancio potrebbe aumentare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato Inter, settimana chiave per il terzino: cosa manca per l’accordo

Il dramma fuori dallo stadio di Camerun – Comore: la ressa provoca una strage

Dramma in Coppa d’Africa (screenshot video)

Funzionari del vicino ospedale Messassi, infatti, hanno detto di aver ricevuto e curato almeno 40 feriti dopo la fuga precipitosa. “Alcuni dei feriti sono in condizioni disperate”, ha detto Olinga Prudence, un’infermiera citata da AP. La sanitaria ha anche aggiunto: “Dovremo evacuare in un ospedale specializzato”. Quasi 50.000 persone hanno cercato di assistere alla partita, in uno stadio che poteva ospitarne 60.000. Ma a causa del Covid-19 erano state messe in atto delle restrizioni. La capienza era stata comunque fissata all’80% ed era molto alta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato Napoli, occhi e mani sull’uruguaiano per la fascia sinistra

Lo ha comunicato a fine serata la Confederation of African Football sul proprio sito ufficiale. “CAF ha appreso degli incidenti accaduti allo stadio Olembe questa sera, 24 gennaio 2022, durante la partita della TotalEnergies Africa Cup of Nations tra Camerun, paese ospitante e Comore” – si legge nella nota – “La CAF sta attualmente indagando sulla situazione per ottenere maggiori dettagli su questi incidenti. Siamo in costante comunicazione con le autorità camerunesi e il comitato organizzatore locale”. Questa sera, il presidente del CAF, il dottor Patrice Motsepe, ha inviato il segretario generale, Veron Mosengo-Omba, al capezzale delle vittime ricoverate negli ospedali di Yaoundé. Il calcio internazionale dopo questo dramma è in lutto.