Perché il Giappone e il Qatar disputano la Coppa America 2019

giappone-coppa-america

La Coppa America 2019 ospitata dal Brasile è l’edizione n°46 della competizione che coinvolge le nazionali appartenenti alla CONMEBOL, la federazione calcistica rappresentativa del Sudamerica o America Latina che dir si voglia.

Analizzando i gironi e il calendario dell’evento ci si accorge, tuttavia, che nel novero delle nazionali partecipanti ci sono due rappresentative esterne alla CONMEBOL, ovvero il Giappone e il Qatar. La presenza delle due nazionali asiatiche sta rappresentando un autentico interrogativo per gli appassionati che hanno iniziato a seguire la Copa America. Di seguito vi forniremo la risposta al quesito, anticipandovi che non si tratta certo di un inedito.

Giappone e Qatar, perché sono in Coppa America ?

Il format della Copa America ha subito molte modifiche in 100 anni di storia. E’ nell’edizione del 1975 che sono stati introdotti i Gironi. Inizialmente erano 3 da 3 squadre ciascuno, poi, nel 1989 sono diventati 2 da cinque con pool finale con 4 qualificate per l’assegnazione del titolo. E’ dal 1993 che la Coppa America viene organizzata con il format attuale ovvero fase iniziale con 3 gironi da 4 compagini e successivo barrage a eliminazione diretta con quarti, semifinale e finale.

Calendario Partite Coppa America 2019, date e orari dei match

Le nazionali appartenenti alla CONMEBOL sono 10 ovvero Argentina, Brasile, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela. Per attuare il format suddetto a 12 squadre, la CONMEBOL, di fatto, è “costretta” a invitare nazionali esterne alla Federazione sudamericana. Di solito la scelta ricade sulle compagini nord e centroamericane (Usa e Messico su tutte) ma, la concomitanza dell’edizione 2019 della Coppa America con la Gold Cup (il torneo per nazionali della CONCACAF), ha reso necessario ripiegare sulle due rappresentanti asiatiche, Qatar e Giappone, rispettivamente campione e finalista dell’ultima edizione della Coppa d’Asia disputata lo scorso inverno.

Coppa America, le nazionali invitate dal 1993

Non è la prima volta che il Giappone viene invitato alla Coppa America. E’ già accaduto nell’edizione 1999 giocata in Paraguay e vinta dal Brasile. Le altre nazionali “esterne” che hanno partecipato al torneo sono state Messico e Costa Rica (5 volte), Usa (4 edizioni), Giamaica (2), Honduras, Panama e Haiti, quest’ultime tre solo in un’edizione.

LEGGI ANCHE – Brasile-Bolivia 3-0, Video gol e highlights