Formula 1, ufficiale: ecco il problema della Ferrari di Leclerc

Charles leclerc ferrari formula 1

Formula 1, Leclerc frenato in Bahrain: il comunicato ufficiale Ferrari.

Mancavano solamente dieci giri alla fine della gara di Formula 1 in Bahrain, quando la Ferrari SF90 di Charles Leclerc ha accusato dei problemi improvvisi. Il motore ha avuto un calo di potenza e il pilota monegasco ha visto sfumare una vittoria che sembrava ormai certa. Il terzo posto finale è una magra consolazione.

Ma cosa è successo alla power unit della monoposto rossa? In questi minuti la Ferrari ha emesso un comunicato ufficiale per spiegare la situazione: «Nei giorni successivi alla corsa i tecnici e gli ingegneri della Scuderia Ferrari Mission Winnow hanno avuto modo di analizzare nei dettagli a Maranello quanto accaduto alla SF90 e sono arrivati alla conclusione che a penalizzare la vettura è stato un corto circuito interno ad una centralina di attuazione dell’iniezione motore. Questo tipo di anomalia non si era mai presentata sulla componente in questione».

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

La Ferrari ha spiegato anche che Leclerc potrà disporre della stessa power unit in occasione del prossimo gran premio di Formula 1 in Cina. Non è necessario sostituirla o cambiare componenti particolari. Ovviamente bisognerà verificare nel venerdì di prove libere se tutto funziona adeguatamente, se Charles potrà spingere al massimo.

Sicuramente rimane l’amarezza per aver perso una gara già vinta in Bahrain. Un corto circuito interno ad una centralina dell’iniezione del motore ha tolto la gioia della vittoria al driver di Montecarlo. Tuttavia, è tempo di guardare avanti e lavorare al meglio per riscattarsi nel weekend di Shanghai.

 

Matteo Bellan