Formula 1: è morto Charlie Whiting, storico direttore di gara

Charlie Whiting Formula 1

Lutto nel mondo della Formula 1: questa notte è morto Charlie Whiting, storico direttore di gara del campionato. Aveva 66 anni e il decesso è stato causato da un’embolia polmonare.

Whiting è morto a Melbourne, dove nei prossimi giorni si sarebbe corso il Gran Premio d’Australia, il primo appuntamento del Mondiale di F1 2019. Il dirigente sportivo britannico iniziò la sua carriera in Formula 1 nel 1977 lavorando nel team Hesketh. Successivamente entrò a far parte della FIA nel 1988 e infine divenne direttore di corsa nel 1997.

La sua morte è stata improvvisa e ha scosso tutto l’ambiente. Il presidente della FIA, Jean Todt, ha dichiarato: «È con immensa tristezza che ho saputo della scomparsa improvvisa di Charlie. Lo conoscevo da molti anni ed è stato un grande direttore di gara, una figura centrale e inimitabile della Formula 1 che ha incarnato l’etica e lo spirito di questo fantastico sport. Abbiamo perso un amico fedele e un ambasciatore carismatico.Tutto i miei pensieri, quelli della FIA e dell’intero motorsport vanno dalla sua famiglia, agli amici e a tutti gli amanti della Formula 1».

Anche Ross Brawn, Managing Director  Motorsports, ha commentato il triste fatto: «Ho conosciuto Charlie per tutta la mia vita nelel corse. Abbiamo lavorato insieme come meccanici, siamo diventati amici e abbiamo passato tanto tempo insieme a gareggiare in tutto il mondo. Ero pieno di immensa tristezza quando ho sentito la tragica notizia. Sono devastato, è una grande perdita non solo per me personalmente ma anche per l’intera famiglia di Formula 1, la FIA e il motorsport nel suo insieme. Tutti i nostri pensieri vanno alla sua famiglia».