Formula 1, un punto per chi realizza il miglior giro?

formula 1 2019

Formula 1, arriva una novità nel punteggio del campionato 2019?

Potrebbe essere annunciata a breve una novità importante per quanto riguarda la Formula 1. Entro lunedì dovrebbe essere ratificata l’introduzione di un punto bonus per il pilota che realizza il miglior giro in gara.

L’indiscrezione è stata riportata dal portale RaceFans.net. Il Consiglio Mondiale della FIA ha approvato questo provvedimento dopo una riunione avvenuta ieri. Affinché si passi all’effettiva adozione di questa novità, serve però il sostegno della maggioranza dello Strategy Group e quello unanime della F1 Commission. Entro lunedì i voti dei rispettivi organi devono pervenire in via elettronica.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Il punto bonus viene assegnato solamente se il pilota, oltre a realizzare il miglior giro, è arrivato anche nei primi dieci al termine del GP. Questo dettaglio è stato messo per evitare che coloro fuori dalla top 10 decidano di fermarsi nel finale per montare gomme morbide nuove e dunque beffare il resto della concorrenza. Un premio per il best lap in gara era previsto già nel Mondiale di Formula 1 tra il 1950 e il 1959.

Il punto dovrebbe essere valido sia per la classifica piloti che per quella costruttori. Il provvedimento diverrebbe effettivo già dal weekend del Gran Premio d’Australia 2019 a Melbourne. Nel recente passato si era discusso anche dell’ipotesi di premiare l’autore della pole position, ma è stata poi scartata.