MotoGP, test Qatar: classifica Day-3. Vinales super, 4° Rossi

Vinales Maverick Test MotoGP Qatar Yamaha

MotoGP 2019, test Qatar: tempi e classifica finale del terzo giorno a Losail. Vinales al top, 4° Rossi.

Un Maverick Vinales in ottima forma nel terzo e ultimo giorno di test MotoGP 2019 in Qatar. Il pilota del team Monster Energy Yamaha ha chiuso con il miglior tempo sul circuito di Losail. Per lo spagnolo best lap in 1’54″208.

In seconda posizione il sorprendente rookie Fabio Quartararo con la M1 della squadra clienti Petronas. Il francese proveniente dalla Moto2 ha accusato solamente 233 millesimi di distacco da Vinales. Terzo un Marc Marquez (0″405) in continua crescita, sia fisica che di tempi. La spalla sinistra gli dà meno problemi durante la guida e dunque riesce ad essere molto più efficace rispetto al test in Malesia. Per il campione in carica MotoGP anche una caduta in sella alla sua Honda RC213V, ma senza conseguenze.

Chiude quarto Valentino Rossi (+0″443), che nel Day-2 era sprofondato persino in diciannovesima posizione. I cambiamenti apportati oggi sulla sua Yamaha M1 hanno dato buoni frutti, visto che il Dottore è stato maggiormente competitivo. Però ci sono ancora dei problemi legati ad elettronica, aderenza e accelerazione che vanno risolti. Quinta piazza per Jorge Lorenzo (+0″445), un altro che è decisamente cresciuto sia rispetto al Day-1 che a ieri. Pure una caduta indolore per lui.Il maiorchino sta prendendo maggiore confidenza con la Honda, anche se lo scafoide sinistro operato non è ancora completamente a posto e dunque sulla distanza può dargli noie. Per fortuna ha ancora una decina di giorni prima delle prime Prove Libere del GP del Qatar.

Incoraggiante sesto posto per Franco Morbidelli (+0″452) sull’altra Yamaha M1 del team satellite Petronas. Il pilota italiano precede Pol Espargarò, che non sta andando affatto male con la KTM. Danilo Petrucci (nono) e Andrea Dovizioso (quindicesimo) si sono concentrati sul passo gara e hanno fatto una simulazione in coppia come avvenuto a Sepang. In casa Ducati hanno anche continuato a provare le ultime novità aerodinamiche.

Alex Rins oggi undicesimo, ma in questi tre giorni a livello di ritmo si è mostrato competitivo. Lo spagnolo della Suzuki può essere la sorpresa della gara inaugurale a Losail. Nel Day-3 ha preceduto i due rookie Joan Mir (suo compagno) e Francesco Bagnaia. Solo sedicesimo Andrea Iannone, che con l’Aprilia deve ancora trovarsi a proprio agio per potersi giocare posizioni interessanti.

Classifica test MotoGP 2019 Qatar

 

Matteo Bellan