Formula 1, McLaren svela la MCL34 di Sainz e Norris

MCL3McLaren F1 Formula1 2019

Formula 1 2019, tolti i veli anche alla McLaren MCL34.

Si avvicina il primo test di Formula 1 del 2019, che andrà in scena a Barcellona dal 18 al 21 febbraio, e di conseguenza le varie monoposto vengono presentate. Ieri addirittura tre (Mercedes, Red Bull e Racing Point), oggi è venuto il turno della McLaren.

Il team di Woking ha svelato la nuova MCL34, sempre motorizzata Renault, che nel prossimo campionato verrà guidata da Carlos Sainz e da Lando Norris. Una line-up completamente rinnovata, dopo l’addio di Fernando Alonso e la non riconferma di Stoffel Vandoorne. Una coppia giovane, anche se il 24enne spagnolo vanta già quattro stagioni in F1 divise tra Toro Rosso e Renault. Il suo compagno, invece, è al debutto nel Mondiale (secondo in Formula 2 nel 2018) e dovrà apprendere molto.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

La nuova McLaren MCL34 si presenta con il classico colore arancione papaya a prevalere, ma sono presenti anche il blu cobalto e il nero. Una livrea leggermente diversa rispetto al 2018, quando l’arancione era più dominante. Ovviamente la monoposto 2019 della scuderia di Woking si adegua al nuovo regolamento portando un’ala anteriore più alta di 20 mm e più larga di 200. La speranza del team è di vivere una stagione di crescita rispetto al deludente passato recente. Molto dipenderà dai miglioramenti della power unit Renault, ma anche dal lavoro fatto nelle altre aree della vettura.

McLaren è una scuderia storica della Formula 1 ed è un peccato averla vista in difficoltà in questi anni. Il progetto con Honda si è rivelato fallimentare, visto che il motore giapponese aveva mostrato enormi carenze. Dallo scorso campionato è iniziata la fornitura di propulsori da parte di Renault, che avendo nella griglia di F1 anche il proprio team ufficiale rimane però concentrata soprattutto su di esso. Vedremo se il 2019 porterà la rinascita del team di Woking o se i risultati continueranno ad essere negativi.

Matteo Bellan