MotoGP, Stoner sicuro: “Lorenzo vincerà sulla Honda”

jorge lorenzo casey stoner motogp

MotoGP | Stoner convinto che Lorenzo sarà vincente in Honda.

Jorge Lorenzo sogna di fare come Casey Stoner: passare da Ducati a Honda vincendo subito. Tuttavia, non sarà affatto semplice. Nel box del team Repsol troverà un compagno come Marc Marquez, che in sei anni di MotoGP ha vinto ben cinque titoli.

Il maiorchino ha cominciato ad adattarsi alla RC213V nei primi test di Valencia e Jerez, dove non si è presentato al massimo della condizione fisica. Gli infortuni al polso e al piede patiti nel finale di stagione si sono fatti sentire. Il cinque volte campione del mondo è in via di guarigione e per i test di inizio febbraio a Sepang (Malesia) sarà al 100%.

-> Se vuoi restare aggiornato su tutte le notizie della MotoGP CLICCA QUI

Stoner è convinto che Lorenzo possa vincere in sella alla Honda. L’ex pilota del team Repsol ha dichiarato: «Penso che sarà più facile per Jorge passare da Ducati a Honda – riporta Speedweek -. La RC213V è una moto più normale. In Ducati ci è voluto più tempo per vincere di quanto ci aspettassimo. Ma lui ha dimostrato di poter vincere su una Ducati. Andare in Honda lo motiverà. Non ho dubbi che possa farcela. Sono molto interessato a vedere cosa succede».

L’australiano spiega che la casa di Tokio non ha problemi ad assecondare le esigenze dei propri piloti, può seguire due linee di sviluppo diverse: «La Honda può avere un telaio diverso e persino ali e geometrie diverse. Quando ero lì, Pedrosa e io spesso prendevamo decisioni diverse. So che Marquez ha sempre preferito un assetto diverso da quelli di Dani. È persino possibile che Jorge e Marc scelgano diverse mappature elettroniche». Insomma, per Lorenzo l’adattamento alla RC213V dovrebbe essere decisamente più rapido rispetto a quanto avvenuto in Ducati, che lavora diversamente.

 

Leggi anche -> MotoGP, Lorenzo: “Voglio battere Marquez. Rossi impressionante”

Matteo Bellan