Formula 1, Verstappen avvisa Hamilton e Vettel: “Voglio vincere”

max verstappen formula1 f1

Formula 1 | Verstappen vuole battere Hamilton e vincere il titolo.

Max Verstappen è senza dubbio uno dei piloti di maggiore talento della Formula 1. Ha solo 21 anni e ancora notevoli margini di miglioramento. Ha già dimostrato molto, anche non lo abbiamo ancora visto lottare per il titolo.

La Red Bull in questi anni gli ha permesso di vincere delle gare e di fare dei podi, però non si è mostrata all’altezza della Mercedes. Impossibile per il belga e per Daniel Ricciardo contendere il Mondiale a Lewis Hamilton. I non eccellenti rapporti con Renault, fornitrice dei motori, non hanno poi aiutato. Dal 2019 la scuderia di Milton Keyes si avvarrà delle power unit Honda, già testate sulla Toro Rosso quest’anno dopo la fallimentare esperienza con McLaren.

-> Se vuoi restare aggiornato su tutte le notizie della Formula 1 CLICCA QUI

In casa Red Bull si spera di poter migliorare con i propulsori giapponesi. L’azienda di Tokio ha fatto progressi nel 2018 e per la stagione prossima conta di fare un ulteriore salto di qualità. Honda è tornata in F1 per vincere e si sta impegnando. Verstappen auspica di potersela finalmente giocare con Hamilton, anche se è impossibile ora fare previsioni sul 2019. Inoltre, non bisogna mai scordare la Ferrari.

Intervistato da Ziggo Sport, il giovane Max è tornato a parlare delle critiche espresse nei confronti della Renault per non aver fornito un motore abbastanza competitivo: «Non era per distruggerli, volevo che le cose migliorassero. Io sono molto chiaro, possono anche prendersela con comodo ma non è qualcosa che fa per me. Bisogna essere aperti alle critiche, è così che sono cresciuto. E mi dispiace se non è qualcosa sopportabile, però io non sono qui per correre con lo spirito olimpico. Voglio vincere ed è una cosa che deve arrivare da entrambe le parti».

Verstappen è fiducioso in merito alla collaborazione tra Red Bull e Honda per il futuro: «Il motore per il prossimo anno è completamente nuovo. Penso che le prospettive siano buone rispetto a quello che avevamo finora. E’ decisamente molto meglio, anche se non mi aspetto che vada tutto liscio subito». Il limite della monoposto austriaca è stato rappresentato proprio dalla power unit in questi anni. Per il resto il pacchetto è molto competitivo e si spera con Honda di fare un salto di qualità.

Il talento olandese viene anche chiesto di Hamilton, dimostratosi il miglior pilota del campionato di Formula 1 in questi anni. Il figlio d’arte replica: «Non sta tutto nell’essere pronti o meno, devi solo avere il giusto materiale. Lewis era pronto già nell’anno del suo debutto solo perché aveva una buona macchina. Inoltre ora ha meno pressione. Ha una vettura veramente buona ma il suo compagno di squadra non è lì con lui. Quando hai tutta la squadra per te è più facile. Migliore è la macchina, più facile sarà essere competitivi». Verstappen ritiene che sia soprattutto la Mercedes a fare la differenza nelle vittorie di Lewis. Auspica di avere una Red Bull con cui giocarsela. Non rimane che attendere il 2019 per vedere cosa succederà…

 

Matteo Bellan